Inserito da Eugenio Ferrari
Settore: Servizi alle imprese
Luogo: Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri – Vicenza
Data: Dal: 07-11-2017 - a: 07-11-2017
Il tema delle aggregazioni e delle collaborazioni tra piccole e medie imprese è oggi strategico per garantire lo sviluppo e la competitività delle aziende stesse.
In particolare il Veneto, territorio caratterizzato da eccellenze produttive, presenta la necessità di unire piccole realtà aziendali proprio per raggiungere la massa critica indispensabile per affacciarsi sui mercati esteri o intraprendere percorsi di innovazione tecnologica.
Il workshop, di taglio pratico e con esempi reali di casi di successo, intende affrontare la tematica delle reti d'imprese quale strumento per facilitare lo sviluppo e l’innovazione in ambito aziendale.
Il tutto anche nella logica di "valorizzare le esperienze e competenze di imprenditori/lavoratori "maturi", favorendo lo scambio e il confronto con i "giovani".
Dal punto di vista pratico, l'aggregazione e la collaborazione tra imprese favorisce proprio questo dialogo, in quanto la "messa in rete" di processi produttivi, tecnologici e di mercato porta, inevitabilmente, a valorizzare i “saperi” e le conoscenze di tutti gli attori - appartenenti a diverse realtà imprenditoriali.
Nel contempo, favorisce i processi di continuità d'impresa, in particolare grazie alla maggior apertura delle nuove generazioni a collaborazioni tra aziende diverse.
L'incontro affronta inoltre il "nodo" del credito e della finanza per le reti che, se ben gestito, può favorire i processi collaborativi e d'innovazione.
Programma
16.00 Welcome Coffee
Registrazione Partecipanti
16.30 Saluto introduttivo CPV
Lo stato dell'arte delle Reti d'Impresa: scenari attuali e prospettive future
Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI
Angelo Amati, Delegato Regionale ASSORETIPMI
Il credito e le Reti di Imprese
Fabrizio Mora, Direttore Generale Veneta Group S.r.l.
Le agevolazioni e le Reti di Imprese
Franco Rasotto, Delegato Provinciale ASSORETIPMI
Fonti finanziarie innovative
Adriano Pettenon – The Social Lender
19.00 Aperitivo di networking
Modera
Paolo Zaramella (StudioCentroVeneto)
Partecipazione gratuita previa registrazione.