H2biz - International Business HUB

Maurizio Goetz

Innovation Designer
Professionista
Marketing e comunicazione
Milano (MI) - Italia

Profili simili (399)

Nessuna


Adelina P...

ALBERTA B...

alberto guli


Aldo D'Ag...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


ALESSANDR...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda:
  • Nome e Cognome: Maurizio Goetz
  • CAP: 20149
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://g-gravity.it/
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Sono un Innovation Designer specializzato sulla progettazione strategica degli elementi intangibili di valore.

Sviluppo di strategie di digital transformation per le aziende che comprendono tutta la catena dei processi.

Imagination Design Coach, miglioro processi di anticipazione attraverso il design delle diverse forme di immaginazione che consentano di estendere lo spazio del possibile, utilizzando il coaching come strumento di abilitazione e di addestramento delle abilità immaginative.

Imagination Design Coach è una figura professionale che si propone di allargare la visione dei propri clienti e di fornire gli strumenti per un’ottimale utilizzo dell’immaginazione nei processi di decisione nelle aziende e nelle organizzazioni al fine di favorire i diversi processi di innovazione. Disciplined imagination, Thinking imaginatively, Workable Wondering sono alcune parole chiave che illustrano gli ambiti di attività di un Imagination Design Coach.

 

Curriculum vitae

E' fondatore di Imagination Design Coach, una struttura che si propone di addestrare le capacità immaginative del management di un’organizzazione o di un’impresa, per proiettare il loro sguardo verso il futuro

E' partner di Tourist Experience Design, la struttura specializzata nel design dell'esperienza turistica per destinazioni e per operatori turistici.

 

Risultati

Imagination Design Coach è la metodologia proprietaria di Maurizio Goetz per l'addestramento di aziende e organizzazioni ad un uso estensivo delle capacità immaginativa delle persone per la progettazione di valore orientato al futuro e per migliorare il processo decisionale in condizioni di elevata incertezza

Tourist Experience Design è la metodologia proprietaria sviluppata da Andrea Rossi e Maurizio Goetz per l'innovazione del concept dell'esperienza turistica, mediante la combinazione di strumenti strutturati di analisi e progettazione e di tool per l'innovazione creativa del prodotto e della comunicazione, con l'obiettivo di differenziare in maniera marcata l'identità e l'offerta turistica di una destinazione per i diversi segmenti di mercato turistico per definire basi solide per un posizionamento distintivo difendibile sui mercati internazionali.

 


G-Gravity - Il nuovo HUB di Innovazione dedicato a imprese e start up

Marketing e comunicazione

G-Gravity è un hub di Innovazione e Centro di competenza dedicato all’Open Innovation, al Venture Building e allo sviluppo di Servizi e Prodotti innovativi con un approccio verticale sui settori Healthcare, Open Finance e Green Economy.

Il progetto è nato su iniziativa di G2 Startups con la partecipazione come co-fondatori di Cube Labs Srl, Innexto Asset management Sicav Sif, Akomi Srl, So.ge.fid. Spa, Maurizio Goetz, Laura Gatti, Ugo Cosentino, Nicolas Diers, Francesco Rossi, Renato Del Grosso, Alessandro Belli, Stefano Laurenti e Carlo Brianza.

G-Gravity supporta le aziende nello sviluppo del business, accelerando il loro percorso di innovazione con un approccio sostenibile, responsabile e inclusivo incentrato sulle persone.

G-Gravity propone un modello integrato e ibrido, un hub phygital caratterizzato sia da uno spazio fisico con una superficie di oltre 1000 metri quadri, sito in uno storico edificio milanese, che da uno spazio digitale, l’Agorà della community denominata X-Know, dove gli innovatori di G-Gravity opereranno e svilupperanno idee, knowledge e iniziative in modalità collaborativa.

La sua vision consiste nel portare l’innovazione ad un livello più avanzato, promuovendo e incoraggiando l’imprenditorialità e la collaboration in un modello aperto basato su competenze, knowledge e inclusività. La mission si focalizza, invece, su servizi che vanno dalla Strategia allo sviluppo di Business Ecosystems.Ad inaugurare il percorso di G-Gravity un’iniziativa denominata “

Digital Healthcare Sandbox” focalizzata sul settore Salute. La Sandbox si articola in un Think Tank, realizzato in collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti e con lo Studio Legale Portolano Cavallo che esplorerà tematiche di rilievo della Digital Healthcare e gli impatti di nuovi modelli di gestione e approccio alla cura.

Per info e contatti: Maurizio Goetz.

Formazione sull'innovazione del turismo per le destinazioni turistiche

Formazione e coaching

'Progettazione e realizzazione di singoli corsi oppure di percorsi integrati di formazione sull'innovazione del turismo in ottica esperienziale, quali ad esempio 'Tourist Experience Design', 'Digital branding delle destinazioni turistiche esperienziali', 'Social Media and Mobile Experience', 'Governace delle destinazioni turistiche esperienziali'
'

Masterplan strategici per lo sviluppo della competitività turistica

Turismo

'Redazione del Masterplan strategico, che indica le strategie di attuazione delle esperienze turistiche innovative, definendo gli obiettivi, le risorse e le azioni necessarie per la loro attuazione

'

Crea©tivity Open Conference

Consulenza aziendale

Live stream

Lo streaming sarà in diretta dal 18 Novembre 2021

 

Giovedì 18 novembre

9:00 - 12:45

Aprirà i lavori il saluto istituzionale dei partner di Creactivity 2021:  (Comune di Pontedera), Costagliola Riccardo (Fondazione Piaggio),  (ISIA Firenze),  (Modartech), Alberto Mazzoni (Scuola Sup. Sant’Anna), (Pont-Tech),  (Fondazione ISI). 

L’Open Conferenze avrà inizio con un keynote di Maurizio Goetz, fondatore di Imagination Design Coaching  proseguendo con una pool di esperti che esporrà casi progettuali e tematiche legate al design nelle tre aree di discussione, Transizione Energetica, Transizione Tecnologica e Transizione Sociale.

Per chi non potrà partecipare in presenza all’evento, la conferenza vedrà ospiti e relatori in diretta streaming ( link diretto allo streaming )

 

TRANSIZIONE ENERGETICA

INTERVENGONO

Massimo Rivola (CEO Aprilia Racing)

Marco Lambri (Design Director, Piaggio)

Luca Del Nero (ISIA Firenze, laureato in Specialistica di Prodotto A.A.'20-'21)

 

TRANSIZIONE TECNOLOGICA

INTERVENGONO

Alessandro Donati (Director general of Kayser)

Ilaria Cinelli (Analog Astronaut e presidente della Human Factor association per Aerospace)

Irene Acanfora (ISIA Firenze, laureata in Specialistica di Prodotto A.A.'20-'21)

 

TRANSIZIONE SOCIALE

INTERVENGONO

Silvia Gambi (Giornalista e fondatrice progetto "Solo Moda Sostenibile")

Leonardo Cappello (Ricercatore Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Emilia Torcini (Istituto Modartech Fashion design A.A.'20-'21)

G-Gravity Healthcare Open Innovation Days 2021

Marketing e comunicazione

G-Gravity Healthcare
Open Innovation Days 2021

9th / 10th November 2021
G-GRAVITY HUB, Milan


I G-Gravity Open Innovation Days 2021 sono dedicati al tema della Salute e voglino esser eun momento di scambio e condivisione di una visione rinnovata dell’innovazione e degli investimenti a supporto.


- Ci confronteremo con Startup e Innovatori, attori del Mercato ed Esperti Italiani ed Esteri.

- Esploreremo insieme il tema degli “Ecosistemi della Salute e Cura”

- Tutti gli interventi saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di G-Gravity

 

PROGRAMMA
 

9 Novembre 2021 – Day One


Mattina

  • 10:30 – Apertura

  • 10:30 – 13:00 Startup Arena – Showroom & Interviste

 

Pomeriggio

  • 14:30 – 15:00 Workshop / Caso in definizione

  • 15:00 – 16:00 Coopetition in Healthcare – Verena Voelter MD, Ceo 5P Health Care Solutions(r)

  • 16:00 – 16:30 XES Helsinki: The Finnish Innovation Ecosystem (speaker in definizione)

  • 16:30 – 17:30 – Finnish Startups Roadshow Interviews

  • 17:30 – Presentazione Sponsor Aglatech

  • 18:00 – 19:00 – Tavola Rotonda , introduce Massimo Giordani AISM: Approcci, Tecnologie, Empowerment e Abilitatori Digitali per una nuova “Patient Experience”

    • Fabrizio Celia, Terapeutic Business Unit Head, Advanced Accelerator Applications, a Novartis Company

    • Laura Patrucco, Advocacy Associazione Onconauti

    • Valentina De Mattei – Professore Associato Università Vita Salute San Raffaele, Coordinatore Servizio Psicologia Clinica della Salute Ospedale San Raffaele, Fondatore Salute allo Specchio Onlus (intervento registrato)

    • Roberta Gilardi – Ceo G-Gravity

    •  
  • 19:00 APERITIVO DI NETWORKING

 

10 Novembre 2021 – Day Two


Mattina

  • 10:30 – Apertura

  • 10:30 – 12:00 Startup Arena – Showroom & Interviste

  • 12:00 – 12:45  “Investimenti Venture Capital nel settore Salute”, intervista con Studio Legale Portolano Cavallo, partecipano:

    • Antonia Verna, Partner Studio Legale Portolano Cavallo

    • Luca Gambini, Partner Studio Legale Portolano Cavallo

    •  

Pomeriggio

  • 14:30 – 15:00 Workshop: Design For Ageing a cura di Michele Bellani , Partner G-Gravity

  • 15:00 – 16:00 Ecosystems and Statup Success – Interview with Nancy J.Levy, Ph.D. Managing Partner Boston Landing and BioHealth Management LLC 

  • 16:00 – 16:30 Presentazione e Intervista con lo Sponsor Aglatech

  • 16:30 – 17:30 – Startups Roadshow e Interviste

  • 17:30 – 18:15 – Voice from Silicon Valley: Funding Innovation – Interview with Stephanie Marrus, MBA, MA, Managing Director Entrepreneurship Center UCSF

  • 18:00 – 19:00 – Tavola Rotonda , introduce Roberta Gilardi: PNRR, opportunità e sfide, Ruolo del Venture Capital e sostegno alla Ricerca.

    • Roberto Cimino, Vicepresidente Technology Cluster Blue Italian Growth

    • Rappresentante Cluster ALISEI

    • Partner Venture Capital Firm (in definizione)

    • Caterina La Porta, Ph.D. – Professore Associato, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università di Milano

    •  
  • 19:00 APERITIVO DI NETWORKING

  •  


Registrati all'evento: https://g-gravity.it/healthcare-open-innovation-days-2021

Webinar: Radical Thinking e Disruptive Imagination a supporto dei processi di innovazione radicale

Marketing e comunicazione

Seminario gratuito dedicato al pensiero radicale e alla capacità di immaginare un futuro nettamente differente dal presente.

Cercheremo di vedere il futuro con gli occhi del futuro e affronteremo anche in parte il tema del pensiero a supporto dell’innovazione radicale, introducendo il tema della Disruptive Imagination.

Alcune parole chiave del webinar sono: Conceptual Shift, Cambio di Paradigma, Conceptual Change, Discontinuità Radicale, Conoscenza Problematica e Concetti di Soglia.

Introdurremo il concetto di idee radicali e della necessità di riconoscerle e di sospendere il giudizio quando le si incontra.

Potrebbero essere anticipatrici di un tempo futuro i cui i primi germi si stanno mostrando, a chi è in grado di osservarli, con l’avvertenza di evitatare di giudicarle con le logiche del presente.

Il cambiamento radicale necessità di lunghi tempi di maturazione e di una riflessione critica.

Info e contatti: Maurizio Goetz.

Building Future - Strategie di AI e Comunicazione anticipante per la narrazione dell'innovazione

Formazione e coaching

'Building Future - Strategie di AI e Comunicazione anticipante per la narrazione dell'innovazione' è il nuovo corso on-line di Maurizio Goetz e Salvatore Palange.

Durante la prima parte dell’incontro, guideremo i partecipanti nella scoperta delle principali tecniche di Intelligenza Artificiale, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali multisettoriali, per comprendere il funzionamento tecnico degli algoritmi di machine learning e delle reti neurali ed il loro impatto sul business. Inoltre lavoreremo insieme per generare nuove business idea o per razionalizzare quelle proposte dai partecipanti.

La prima parte del corso ha contenuto strategico e contemporaneamente tecnologico.

Nella seconda parte della giornata, verrà affrontato il tema della Comunicazione Anticipante a supporto della narrazione di un progetto innovativo (per un nuovo prodotto, servizio o processo). Lavoreremo insieme per la creazione di un ponte tra presente e futuro e per la creazione di una doppia risonanza, rispetto ai temi e alle narrazioni rivolte ad un pubblico mainstream e indirizzate a specifici stakeholder.

A chi è dedicato?

E’ indicato per Imprenditori e Manager , Executives e tutti coloro che desiderano realizzare propri progetti di business potenziati dall’AI o dalle nuove tecnologie e che desiderano comprendere come funziona il machine learning e il deep learning. Inoltre è un’ottima occasione per fare networking professionale, trovare nuovi partner e vagliare le proprie business idea.

Programma

Check-in
14:15 – 16:15

Il potenziale di Business, perchè bisogna essere AI First
Dall’Hype agli esempi reali di Business Application
Le principali tecniche di AI
AI Mindset e come procedere per realizzare i propri progetti AI
– a cura di Salvatore Palange

16:15 – 18:00

Perché comunicare l’innovazione è difficile e richiede una strategia narrativa
Definire una strategia anticipante
Anticipazione immaginativa, comunicativa ed esperienziale
La creazione di un nuovo spazio semantico
– a cura di Maurizio Goetz

Il corso si svolgerà on-line. Per info e prenotazioni: http://fluel.it/events/futai-2/

Building Future - Innovazione, Comunicazione Anticipante e Intelligenza artificiale

Marketing e comunicazione

Seminario gratuito > Durante la prima parte dell’incontro, guideremo i partecipanti nella scoperta delle principali tecniche di Intelligenza Artificiale, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali multisettoriali, per comprendere il funzionamento tecnico degli algoritmi di machine learning e delle reti neurali ed il loro impatto sul business. Inoltre lavoreremo insieme per generare nuove business idea o per razionalizzare quelle proposte dai partecipanti.

La prima parte del corso ha contenuto strategico e contemporaneamente tecnologico.

Nella seconda parte della giornata, verrà affrontato il tema della Comunicazione Anticipante a supporto della narrazione di un progetto innovativo (per un nuovo prodotto, servizio o processo). Lavoreremo insieme per la creazione di un ponte tra presente e futuro e per la creazione di una doppia risonanza, rispetto ai temi e alle narrazioni rivolte ad un pubblico mainstream e indirizzate a specifici stakeholder.

A chi è dedicato?

E’ indicato per Imprenditori e Manager , Executives e tutti coloro che desiderano realizzare propri progetti di business potenziati dall’AI o dalle nuove tecnologie e che desiderano comprendere come funziona il machine learning e il deep learning. Inoltre è un’ottima occasione per fare networking professionale, trovare nuovi partner e vagliare le proprie business idea.

Programma
09:45

Check-in
10:00 – 13:00

Il potenziale di Business, perchè bisogna essere AI First
Dall’Hype agli esempi reali di Business Application
Le principali tecniche di AI
AI Mindset e come procedere per realizzare i propri progetti AI

– a cura di Salvatore Palange

Break
14:00 – 17:00

Perché comunicare l’innovazione è difficile e richiede una strategia narrativa
Definire una strategia anticipante
Anticipazione immaginativa, comunicativa ed esperienziale
La creazione di un nuovo spazio semantico

– a cura di Maurizio Goetz

17:00 – 17:30
Wrap-up e conclusione giornata

La partecipazione è gratuita, previa registrazione:
http://fluel.it/events/futures/?fbclid=IwAR0F6jRGfyDTkyYR0xpGtF5q7_s0pWuyp_DCBlP8hr3-uTLsKMAjBTbb-Ww

Comunicare, promuovere e vendere il turismo Mixed Reality: la nuova frontiera del turismo

Servizi alle imprese

Un’intera giornata di studio per comprendere quali saranno gli orientamenti del mercato del turismo da oggi al 2030. 

Un’occasione speciale per dialogare con uno dei massimi esperti italiani di Destination Management e di Tourist Experience Design. 

Un’opportunità per progettare la vostra migliore strategia e prepararvi a rispondere correttamente alle richieste della clientela del nuovo decennio

I TEMI TRATTATI:
- On - line e Off - line: l’indispensabile integrazione tra fantasia e realtà 
- Dal turismo degli oggetti al turismo dei significati 
 - Dalla narrazione alla real experience 
 - Mixed Reality: una definizione incompleta 
 - Mixed Reality oggi 
 - Il potere evocativo delle icone, delle narrazioni
dei simboli e degli immaginari turistici 
- Dal communication continuum alla total experience: un caso concreto 
- Consigli per una corretta progettazione 
- Indicazione delle fonti più autorevoli e adatte per costruire i prodotti turistici del futuro. 

OBIETTIVI:

- Ribaltare il punto di vista da cui osservare e progettare l’offerta del prodotto turistico. 
- Comprendere come gestire la futura assenza di confini tra mondo turistico reale e mondo turistico virtuale. 

Quota di iscrizione per la giornata di studio: 180 Euro
Iscrizione anticipata, entro il 17 maggio. In caso di mancata partecipazione all’evento da parte del nominativo iscritto, è consentita la sostituzione con un altro partecipante, mentre non è previsto il rimborso della quota.

POSTI LIMITATI
SI SEGNALA CHE LA SPECIAL LECTURE VERRA’ ATTUATA SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI. IN CASO DI ANNULLAMENTO, LA QUOTA VERRA’ PRONTAMENTE RIMBORSATA.

Ph Credits: Sander van der Wel