Lo Studio opera dal 1991 nella consulenza specialistica della finanza d'impresa, ordinaria e agevolata, del business e project planning e dei processi di internazionalizzazione.
Il nostro obiettivo è di assistere il cliente nei progetti di investimento e consolidamento del business.
Lo Studio oggi è qualificato presso la Commissione Europea come Expert European Commision Services nell’ambito dei programmi comunitari 2021-2027.
Paolo Antonino Maria Ferrise nasce in provincia di Catanzaro nel 1966. Il suo percorso formativo si svolge in gran parte in Italia : nel 1990 si laurea in Economia e Commercio all’Università la Sapienza in Roma conseguendo negli anni successivi Master in Organizzazione aziendale presso l’Università IUAV di Venezia, Master in Amministrazione Finanza e Controllo, Master in Gestione e strategia d’impresa, Master in Marketing e Marketing e Comunicazione. Nel 1999 consegue a Bruxelles la qualifica di Progettista per i programmi e i finanziamenti dell’Unione Europea.
Svolge dal 1992 attività di consulenza specialistica nelle aree della finanza ordinaria e creditizia, finanza agevolata, business planning, internazionalizzazione, direzione e amministrazione d’impresa, valutazione rendicontazione e monitoraggio di finanza ordinaria e agevolata, revisione.
Grazie a 30 anni di esperienza e alla massa di posizioni gestite ha definito e ottimizzato sperimentati Workflow Operativi per la gestione della finanza, del credito aziendale e del business planning. Diverse le partnership con le importanti banche, finanziarie e grandi corporate.
Financial Advisor e Project Manager con esperienza pluriennale nel settore della finanza agevolata complessa, ha svolto la consulenza direzionale di progetto (Project Management) su progetti pubblici (Piani Integrati territoriali, Piani di sviluppo delle aree rurali, Piani di Marketing territoriale, Piani sociali), privati (Piani di cooperazione aziendale, Reti d’impresa, Project Financial), e internazionali ( Progetti Transanazionali di Politica Economica).
Ha ricoperto il ruolo di Responsabile per l’assistenza tecnica, la verifica e la rendicontazione per diversi enti pubblici e soggetti gestori di Patti territoriali per lo sviluppo economico.
Dal 2015 è qualificato presso la Commissione Europea come Expert European Commision Services nell’ambito dei programmi comunitari. Ricopre dallo stesso anno la carica di Presidente di Eu20 European Network to Local Development, il Network europeo per la promozione, informazione e progettazione dei fondi comunitari.
Dal 2006 svolge attività di Commissario di valutazione di piani formativi e di gare d’appalto per importanti Associazioni di Categoria, Fondi e Federazioni Nazionali.
Studioso in materia di finanza d’impresa, finanza agevolata e strumenti normativi e programmatici, comunitari e nazionali della politica di investimenti pubblici e privati. project management, ha pubblicato articoli e testi specialistici.