Fondatore e direttore responsabile di RestoAlSud.it, magazine di cultura e innovazione, e Ceo di ‘RestoAlSud Academy’.
Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, sono giornalista, saggista e docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica ‘Pegaso’ e in vari master universitari. Ho collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università ‘La Sapienza’ Di Roma. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it e coordino l’area Regioni di Tiscali.it. Dal 2003 collaboro con il gruppo Espresso, con cui ho creato il progetto ‘Città 2.0’ su Repubblica.
Editoria e media
"L'impresa come Media - Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda" è il nuovo libro di Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello in uscita a novembre 2021 (Trèfoglie editore).
Il brand journalism è giornalismo. L’evoluzione di questo settore ha creato nuove possibilità per i giornalisti e i professionisti della comunicazione in genere. Per gestire un brand magazine, un’azienda deve necessariamente rivolgersi a professionisti esperti, che siano in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare sia le tecniche giornalistiche sia gli strumenti digitali, al fine di valorizzare il marchio di riferimento attraverso notizie, interviste, storytelling e reportage.
Un progetto di qualità richiede necessariamente competenze di giornalismo tradizionale e tecniche per creare un piano editoriale efficace che venga poi declinato nelle diverse forme della comunicazione digitale e online.
Tuttavia, la differenza sostanziale tra le più diffuse tecniche di comunicazione e marketing e il brand journalism consiste nel fatto che quest’ultimo deve sempre e rigorosamente sottostare ai principi etici del giornalismo. Oltre a valorizzare e affermare il brand attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei lettori (e quindi anche dei potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità.
Il libro nasce dall’esperienza dei due curatori, Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, che hanno iniziato con i media tradizionali per poi lavorare essenzialmente sul web e sulla comunicazione social – con competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. Per rendere il libro più completo, Cristina e Riccardo hanno scelto di essere non autori (anche) ma curatori dell’opera, coinvolgendo alcune tra le eccellenze dello scenario italiano.
La prefazione del libro è stata scritta dal giornalista e anchorman della Rai Francesco Giorgino.
Marketing e comunicazione
"Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione" è la seconda edizione del libro di Roberto Zarriello (giornalistica, scrittore e saggista).
Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell'azienda.
Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist, non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.
Questo manuale di brand journalism, primo in Italia, fornisce caratteristiche, strumenti, tecniche e regole di quello che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell'informazione. Prefazione di Daniele Chieffi.
Richiedi informazioni Consiglia