Finanza (Private Equity, Venture Capital e Private Debt), Infrastrutture (Trasporti, Utility, Sanità, Digitale e Real Estate) e Consulenza Strategica sono le principali industry nelle quali Marco Mizzau ha lavorato come Amministratore Delegato, Direttore Generale, Board Member e Senior Advisor, traguardando significativi risultati economici e gestionali, nel minor tempo possibile, valorizzando sempre le Persone.
Marco Mizzau è un Top Manager e Senior Advisor di 46 anni con 25 anni di esperienza professionale maturata nella gestione, ristrutturazione, rilancio e sviluppo del business, in contesti aziendali pubblici e privati altamente complessi.
Nato a Roma il 27 dicembre 1977, dopo il diploma di Maturità Classica presso il Collegio San Giuseppe De Merode, consegue - a soli 22 anni - la laurea cum laude in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli di Roma con una tesi sperimentale sui Piani di Stock Options presso Bulgari, Pirelli e Montedison.
Precedentemente vince la Borsa di Studio Socrates Erasmus presso l’University College of Dublin, per conto della quale si occupa del Progetto di rilancio e posizionamento strategico della United Cinemas International, catena multinazionale di multisale cinematografiche operante in diversi paesi, Irlanda e Regno Unito fra i primi.
Ha seguito corsi di aggiornamento executive presso IESE Business School, Wharton University of Pennsylvania, INSEAD, Harvard University, Harvard Business School, MIT ed Università Bocconi.
Dal 1999 al 2000, Marco Mizzau lavora come Business Analyst in Kpmg Consulting per implementare la prima piattaforma di Knowledge Management della Società ed occuparsi del Progetto di Contabilità Industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato orientato all’analisi delle tratte a maggior profittabilità.
Nel 2001 viene assunto nella Direzione Strategie ed Organizzazione della Holding di Ferrovie dello Stato ove per quattro anni, a supporto dell’Amministratore Delegato, si occupa di tutti i progetti strategici dell’Ente. In particolare segue il Piano di Privatizzazione Industriale, il Posizionamento Strategico di FS Cargo, il Programma di Migrazione dalla lira all’euro sul Sistema SAP ed il Piano Pluriennale degli Investimenti di Gruppo.
A soli 24 anni è promosso Manager ed entra in Ernst Young Financial Business Advisory per contribuire allo sviluppo della practice Transportation a supporto di Aziende ed Istituzione private e pubbliche Italiane ed Europee. Per due anni supporta CEO e CFO di Poste, Ansaldo, Finmeccanica, Aeroporti ed Alitalia in Piani Industriali, ristrutturazioni, due diligence e go-to market strategy.
Nominato Dirigente a 26 anni, dal 2006 al 2012 è in Accenture per contribuire allo sviluppo della practice di Finance & Performance Management in Italia, Grecia, Turchia e Middle East. In particolare si occupa di rilevanti programmi di ottimizzazione dei costi finance in Eni, Enel, Acea, Italcementi, Aeroporti ed Autostrade. In seguito replica l’applicazione delle metodologie progettuali vincenti in Endesa, ARAMCO, KPC, KNPC, PIC, ENROC ed ADNOC.
Dal 2012 al 2019 lavora presso il Campus Bio-Medico di Roma ove ricopre diversi incarichi con graduale sviluppo di ruolo e responsabilità. In qualità di Chief Operating Officer si occupa di iniziative strategiche cardine volte a fare del Gruppo un Centro di Eccellenza in ambito sanitario, universitario e della Ricerca. In particolare segue lo studio di fattibilità per la realizzazione del Pronto Soccorso, di una RSA, di una Casa di Risposo e di un Hospice; implementa azioni di efficientamento in ambito energetico (e.g. impianti a Led, un Trigeneratore e Sistemi di BMS) che portano ad una riduzione dei costi pari a circa il 60% nel quinquennio 2012-2017 ed una ottimizzazione generale dei costi di beni e servizi di Gruppo pari a 12 Mln di euro.
A 41 anni è Direttore Generale di Inarcassa, uno dei più importanti Investitori Istituzionali in Italia con un patrimonio di 14 Mld di euro. Sotto la sua conduzione l’Ente consegue importanti risultati finanziari e gestionali anche puntando sulla valorizzazione di operazioni di sistema, investimenti nell’economia reale e nei private markets. Nel corso dei tre anni di mandato Marco Mizzau definisce il Piano Industriale 2020-2025, il Piano di Digitalizzazione 2020-2025 ed il Piano di Cyber Security 2022-2026.
Da giugno 2023, è selezionato come Amministratore Delegato di Consip, la più grande ed importante Centrale Acquisti in Italia. Nel corso del 2024 l’Azienda raggiunge l’obiettivo PNRR della completa digitalizzazione, trasparenza e sostenibilità del procurement nazionale con un anticipo di 2 anni; acquisisce un ruolo cardine per il Paese in termini di leva industriale, strumento di finanza pubblica ed abilitatore di spending review (4 mld di risparmi per lo Stato); raggiunge un valore annuo della spesa attraverso gli accordi commerciali pari a 27,2 miliardi di euro (1,8% del PIL).
Oggi opera come Senior Executive & Investor di Fondi di Private Equity ed Investment Banking boutique
specializzati in consulenza strategica, asset management ed assistenza alle imprese. Principali settori delle operazioni: Sanità
Tech, Pagamenti Digitali, HO.RE.CA, Consumer Goods, Industrial Machinery Manufacturing, Software Development.
Marco Mizzau è Chairman & CEO di PrivateEquity.Ai una piattaforma alimentata dall’AI che offre servizi di consulenza strategica per aziende e investitori, coordina esperti del settore e leader operativi. Combinando la tecnologia AI con l’esperienza umana, aiuta a colmare il divario tra PMI, startup e fondi di investimento.
Marco Mizzau ha ricoperto inoltre diversi incarichi in qualità di Senior Advisor, Board Member e Mentor in Enti, Fondazioni, Università, Hub, Centri di Ricerca ed Istituzioni pubbliche e private dove ha collaborato ad operazioni di turnaround organizzativo - industriale, di definizione di joint venture & centri servizi, di riduzione costi e di post merger integration.
Richiedi informazioni Consiglia