Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo da settembre 2013, Carlo Messina guida oggi il Gruppo leader in Italia nei servizi finanziari per le famiglie e le imprese nonché uno dei primi cinque dell’area euro. Ricopre attualmente, inoltre, le cariche di Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’ABI, Fellow della Foreign Policy Association a New York, Visiting Fellow presso la Oxford University e Consigliere dell’Università Bocconi.
Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, Carlo Messina lavora a partire dal 1987 in Banca Nazionale del Lavoro nel ruolo di Funzionario Responsabile dell’Ufficio Corporate Finance - Servizio Mercati Primari e Finanza d’Impresa. In seguito è Dirigente Responsabile del Servizio Pianificazione e Controllo Strategico in Bonifiche Siele Finanziaria, Capogruppo di Banca Nazionale dell’Agricoltura. Entra nel 1996 in Banco Ambrosiano Veneto in qualità di Funzionario Responsabile dell’Ufficio Pianificazione.
È il 2002 quando in Banca Intesa Carlo Messina è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo. Nel 2007 diventa Direttore Centrale Responsabile Area Governo Valore. Risale al 2008 la nomina come Chief Financial Officer. Direttore Generale e Chief Financial Officer a partire dal 2012, Carlo Messina assume nel 2013 la carica di Direttore Generale della Banca, Responsabile Area di Governo Chief Financial Officer e Responsabile Divisione Banca dei Territori. Nel settembre dello stesso anno è designato Consigliere Delegato e CEO: mantiene inoltre il ruolo di Direttore Generale. Da aprile 2016, nel contesto del modello di governo societario monistico, è Consigliere Delegato e CEO e Direttore Generale nonché unico componente esecutivo del Consiglio di Amministrazione.
Il percorso professionale di Carlo Messina si contraddistingue anche per i numerosi incarichi in ambito accademico ricoperti parallelamente all’attività professionale. Tra queste la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Master in Business Administration della Scuola di Management della Luiss e quella di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.