H2biz - International Business HUB

Alessandra Ricci

Amm. Delegato SACE
Manager
Credito e finanza
- (-) - Italia

Profili simili (76)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


alessio m...

Andrea Me...

ANDREA RA...


ANDREA VIGO

Beppe Lanza

Carlo Vio...


Carmelo C...

Cassandra...

Chicco Testa


Cristian ...

DANIELE B...

daniele r...


Visualizza tutti

Descrizione

Manager con esperienza nella finanza internazionale di impresa, in particolare nel settore assicurativo, Alessandra Ricci è Amministratore Delegato di SACE da maggio 2022.
Nata a Roma nel 1969, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi manageriali di responsabilità crescente all’interno di SACE. In seguito al conseguimento della Laurea in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, nel 1995 Alessandra Ricci avvia la sua carriera professionale presso il Mediocredito Centrale. Nel corso di dieci anni ricopre diversi incarichi manageriali nel settore del project financing, con un focus sui progetti internazionali sia in Europa che nei mercati emergenti.
Il 2005 segna l’ingresso di Alessandra Ricci in SACE, dove contribuisce significativamente al rilancio e allo sviluppo dell’azienda in ruoli di crescente responsabilità, fino ad arrivare a ricoprire l’incarico di Chief Business Officer e, successivamente, quello di Chief Marketing & Underwriting Officer. Ad ottobre 2017 è designata al ruolo di Amministratore Delegato della controllata SIMEST, società che con SACE costituisce il Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione. Nel corso del mandato si rende protagonista della crescita di SIMEST contribuendo, al contempo, al consolidamento del modello integrato SACE-SIMEST a sostegno delle imprese italiane.
Rientrata in SACE ad aprile 2020, assume l’incarico di Responsabile del Programma Garanzia Italia e Green New Deal. Da maggio 2022 è Amministratore Delegato di SACE.