H2biz - International Business HUB

Assiterminal

Assiterminal - Associazione Italiana Port & Terminal Operators
Azienda
Trasporti e Logistica
genova (GE) - Italia

Profili simili (32)

ADDAEMOTION

Ambulanze...

Centro St...


CON-TRA SPA

Cooperati...

Crimess G...


Fastlane

FDM LOGIS...

Frabemar Srl


Giovan F ...

gregorio ...

Gruppo FS


Incaricotech

Laziomar

LML Expre...


Magazzini...

Magliola ...

Mizar


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Assiterminal - Associazione Italiana Port & Terminal Operators
  • Nome e Cognome: Assiterminal
  • CAP: 16100
  • Città: genova
  • Provincia: GE
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.assiterminal.it
  • Settore: Trasporti e Logistica

Descrizione

ASSITERMINAL è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia.
Promuove lo sviluppo delle aziende dei Terminal and Port Operators nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone.
Per i nostri porti transitano più di 53 milioni di passeggeri e circa mezzo miliardo di tonnellate di merci (tra rinfuse liquide e solide, container e rotabili), il 37% dell’interscambio commerciale dell’Italia, per un valore di 253 miliardi di euro, avviene via mare.

La nostra mission è valorizzare la sostenibilità delle aziende integrate nel cluster della blue economy che rappresenta per il sistema paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.

 


Assemblea Assiterminal Rapporti - Connessioni in condivisione

Trasporti e Logistica

Il 17 luglio a Roma la nuova Assemblea Pubblica di Assiterminal, l'associazione che rappresenta gli operatori portuali italiani.

Abbiamo scelto il nome RAPPORTI per la nostra “due giorni” di incontri perché oltre a contenere in sé la parola “porti”, la nostra casa di lavoro, è la seconda persona dell’indicativo presente del verbo rapportarsi cioè fare riferimento a qualcosa, relazionarsi.

Ed è proprio quello che vogliamo fare insieme a Roma il 16 durante un evento privato tra networking e arte ma soprattutto il 17 luglio nel corso della nostra Assemblea pubblica: condividere proposte e soluzioni. Questo è l’obiettivo che ci poniamo insieme a tutte le Associazioni che vivono la logistica dei trasporti.

Lo faremo insieme ai rappresentanti del Governo in un dialogo concreto che mette al centro la portualità come punto di connessione tra industria, territorio, lavoro ed economia: la sostenibilità da tutti i punti di vista.

Info e contatti evento: Alessandro Ferrari (Direttore Assiterminal).

Non hai un profilo su H2biz? Registrati

3° Summit Nazionale sull'Economia del Mare - Blue Forum

Intrattenimento ed eventi

10-13 Aprile, Gaeta  - 3° Summit Nazionale sull'Economia del Mare

Blue Forum è stato inserito nelle celebrazione della Giornata Nazionale del Made in Italy 2024 negli eventi della Giornata marittirma europea European Maritime Day in My Country 2024.

Quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione del mare e delle sue economie.

“𝐼𝑙 𝐵𝑙𝑢𝑒 𝐹𝑜𝑟𝑢𝑚 - 𝑠𝑝𝑖𝑒𝑔𝑎 𝐺𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐴𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑛𝑎𝑢𝑡𝑖𝑐𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎, 𝑆𝑖.𝐶𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎 𝑒 𝐶𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑚𝑒𝑟𝑐𝑖𝑜 𝐹𝑟𝑜𝑠𝑖𝑛𝑜𝑛𝑒 𝐿𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎 – 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡’𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑙’𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝐸𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 2025-2027 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑖𝑟𝑎̀ 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑓𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑀𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝐵𝑙𝑢𝑒 𝐸𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑦, 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒𝑟𝑎̀ 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑘𝑒ℎ𝑜𝑙𝑑𝑒𝑟 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒, 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒𝑑 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎. 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒, 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑙𝑖𝑒𝑟𝑒, 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑣𝑎𝑙𝑒 𝑎𝑑 𝑜𝑔𝑔𝑖, 𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑛𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 143 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎𝑟𝑑𝑖 𝑑𝑖 𝑒𝑢𝑟𝑜 ”.


Programma

- Mercoledì 10, dopo i saluti istituzionali, verranno svelati in anteprima i dati del XII Rapporto Nazionale realizzato dall’Osservatorio Nazionale Economia del Mare OsserMare e Centro Studi Tagliacarne - Unioncamere.

Il pomeriggio proseguirà con i panel dedicati all’istruzione: il primo, organizzato da FEE Italia a cui parteciperanno numerosi sindaci, dedicato al Ruolo dell’Educazione a partire dal progetto Bandiera Blu; il secondo con il 1° Meeting nazionale sull’istruzione, formazione e occupazione marittima.

- Giovedì 11 si apriranno le Celebrazioni della Giornata Nazionale del Mare con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci e numerosi rappresentanti del Governo e del Parlamento italiano.

Al centro il nuovo format di confronto “Blue Think Tank: XBlueLab”, un’officina di idee per il Mare, per parlare, analizzare e studiare le strategie per un’Italia Nazione di Mare in una formula esclusiva di scambio creativo e interattivo.

Chiuderà la mattinata la presentazione della Ricerca “Navigare i social: l’economia del mare nelle conversazioni degli italiani”, a cura di SocialData per Ossermare.

- Venerdì 12 sarà incentrato sulle Blue Audition, un format in cui i principali stakeholder di tutti i settori dell’Economia del Mare si confronteranno con l’obiettivo di condividere una programmazione italiana unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare, con un proprio Action Plan, in continuità con il Piano del Mare e per contribuire al Collegato sul Mare e sulla Blue Economy.

- Blue Forum, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale InforMare in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana, Ossermare e Blue Forum Italia Network, si chiuderà sabato 13 con il dibattito conclusivo dei lavori, con la cerimonia per il Premio Fondazione Atlantide e la Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana.

All’interno degli spazi di Villa Irlanda Grand Hotel si potrà visitare la mostra “Italia nazione di mare”, il cui percorso espositivo mette in evidenza la rilevanza dell’Economia del Mare per il tessuto culturale, sociale e produttivo della nostra Nazione.

Manifesta il tuo interesse a partecipare all'evento attraverso la presente scheda.

Non hai un profilo su H2biz? Registrati

I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica - Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry

Trasporti e Logistica

L’ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry si terrà presso il Centro Congressi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza dal 26 al 27 marzo 2024.

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, propone il confronto tra gli stakeholder sulla direzione da dare allo sviluppo del sistema logistico, portuale e produttivo italiano perché possa contribuire al recupero della crescita del comparto economico e sociale.

Il programma delle due giornate si articolerà in numerose sessioni, trasversali e verticali, che tratteranno temi di interesse generale e per i settori merceologici. Non mancheranno inoltre momenti di networking per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni e opinioni tra aziende, associazioni, media e visitatori.

Programma

- Geopolitica e Geoeconomia
- Export e Nearshoring industriale: Focus Africa
- Presentazione Studio SRM-CONTSHIP
- Filiere industriali e logistica di Supply Chain
- Tecnologie, digitalizzazione e semplificazione
- Logistica intermodale ferroviaria
- Logistica urbana, e-commerce e distribuzione
- Le aziende e il cargo aereo
- ESG e sostenibilità

Per partecipare: https://www.shippingmeetsindustry.it/partecipa-2024/

Non hai un profilo su H2biz? Registrati

Riforma Porti - Opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori

Trasporti e Logistica

“Riforma Porti - Opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori ” è il tema della conferenza nell’ambito del Port&ShippingTech Main Conference 2023 Genoa Shipping Week, pronossa da R&S in collaborazione con Assiterminal, che si svolgerà venerdi 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 11 a Genova, Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano (Live e streaming).


PROGRAMMA

Introduzione: Luca Becce, Presidente, Assiterminal

Saluti istituzionali: Salvatore Deidda, Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati *

Assoporti
Pasquale Legora de Feo, Presidente, Uniport
Umberto Ruggerone, Presidente, Assologistica

Tavola rotonda:

Raffaella Paita, Capogruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe, Senato della Repubblica
Lorenzo Basso, Vicepresidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica, Camera dei Deputati
Maria Grazia Frijia, Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Camera dei Deputati
Roberto Traversi, Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Camera dei Deputati
Alessandro Sorte*, Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Camera dei Deputati

Salvatore Forgiuele, Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Camera dei Deputati
Davide Maresca, Partner, Maresca & Partners e Docente, Universitas Mercatorum
Andrea La Mattina, Of counsel, BonelliErede e Professore, Università di Napoli Federico II
Alberto Torrazza, Partner, Advant Nctm

Conclusioni: Edoardo Rixi, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti

Modera: Morena Pivetti


Per iscriversi alla conferenza: cliccare qui