"Posseggo un lungo storico di successi come leader di grandi progetti internazionali con alto valore economico, tecnologico e di immagine nel settore dell'energia Eccellente comunicatore preparato per presentazioni efficaci a livello esecutivo con i leader dell'industria e di governo Visione strategica, innovativo, orientato all'obiettivo, con forte leadership e qualità nel lavoro di squadra Competenza nella gestione del team e dei progetti di grandi dimensioni e contratti internazionali. Approccio trasparente e orientato al lavoro di squadra. Provata capacità di avviare filiali di aziende internazionali e di attuare efficacemente nella gestione del trasferimento di know-how. Implementazione e auditoria delle norme ISO e degli standard di sicurezza. Profonda conoscenza dell'attività in campo nella costruzione di centrali idroelettriche di qualsiasi dimensione e di sottostazioni e linee elettriche. Abile negoziatore nei contratti con fornitori e clienti internazionali. Lunga esperienza nel mercato delle gare internazionali. Mente aperta, proattivo, flessibile e abituato al contatto e all'integrazione con nuove culture. Responsabilità, capacità di guida e motivazione del team per raggiungere l'obiettivo rispettando i tempi, il budget e con il livello di qualità richiesto e che contribuisca a migliorare l'immagine aziendale."
"Sono residente e operativo in Brasile con grande esperienza nella gestione di aziende e business nazionali e internazionali, con una particolare attenzione al mercato dell'energia con enfasi sul settore di ingegneria e costruzioni. Esperto in automazione (SCADA) e telecomunicazioni per Utilities. Project manager per progetti > 100M USD. Direttore di Ingegneria, operazione e manutenzione e supply chain. Esperienza nelle relazioni istituzionali. Start-up di filiali locali di aziende internazionali. Attuazione professionale internazionale di medio-lungo periodo in Europa, Medio Oriente, Africa, America latina e Cina."
"Sono Italiano madrelingua, fluente in Inglese e Portoghese. Intermediario in Spagnolo (sto studiando) e in Francese. Le mie conoscenze informatiche sono di mainframe system manager in ambiente Digital Equipment e ho un'ottima conoscenza dell'ambiente PC (hardware, software, linguaggi e reti con corsi Intel) e di MS Windows, MSOffice. Sono professore di Project Management con utilizzo di MS Project. Conosco gli applicativi SAP come utente. Altre informazioni: Sono membro della delegazione brasiliana del CIGRE (International Council on Large Electric Systems) per i comitati di telecomunicazioni e dei sistemi di comando e controllo di reti elettriche. Sono cittadino europeo con visto permanente in Brasile."
"ABENGOA HOLDING BRASIL - Gruppo Abengoa
Periodo: 2011
-
2012
Direttore dei contratti di concessioni. Gestione delle concessionarie della maggiore rete elettrica privata brasiliana. Gestione diretta delle relazioni con gli organi governativi ANEEL e ONS.
Direttore tecnico della societá di scopo ATE VIII. Direzione della realizzazione del'infrastruttura e responsabile Abengoa nello steering comitee. Coordinazione legale, tecnica, finaziaria e regolatoria.
Coordenazione delle attivitá di regolamentazione ambientale e dell'ottenimento dei licenziamenti di costruzione e operazione. Coordenazione delle attivitá di finanziament, progetto e realizzazione degli impianti ad energia solare.
ETEM - ETVG
-
Grupo Alupar (Brasile)
Periodo: 2010
-
2012
Direttore di progetto per la realizzazione di quattro sottostazioni elettriche a 230kV nello stato di Mato Grosso. Contratto con valore apross. 40MUSD in modalitá EPC Turn-key lump sum come fornitore e integratore. Projeto realizzato con successo.
TAESA - gruppo CEMIG (Ex Terna Brasil Participações) (Brasile)
Periodo: 2008-Presente
- Project Manageral per la realizzazione di quattro sottostazioni 230kV nello stato del Mato Grosso. Modalità contrattuale EPC Turn-Key Lump Sum fornitore/integratore. Attività nell'ambito della società di scopo vincitrice della gara. Tempistica di realizzazione di 14 mesi. Consegnato al cliente nei tempi previsti con successo.
Enel Brasil Participações - Piccole Centrali idroelettriche - (Brasile)
Periodo: 2007-2008
- Impianti di generazione idroeletrica - Creazione e start-up del settore tecnico con supporto nella conduzione della filiale locale dell'impresa italiana Enel. Creazione dell'automazione e della rete di comunicazioni via satellite dell'impresa in Brasile. Responsabile dell'area di operazione e manutenzione delle 23 centrali negli stati del Mato Grosso, Tocantins e San Paolo. Responsabile ad interim per gli acquisti. Incremento annuale de produzione di energia del 7% nel primo anno dei gestione.
Terna Brasil Participações
-
(Brasile)
Periodo: 2006
- Linea di interconnessione Nord Sud II-500 kV
-
(Brazil). Consulente di sistemi di telecomunicazioni. Gestione e risoluzione di un problema tecnico che colpiva la disponibilità dell'infrastruttura di trasmissione ottica. Aumento della disponibilità del sistema con conseguente aumento delle entrate economiche regolamentate.
Enelpower s.p.a.
Periodo: 1998-2005
- NOVATRANS
-
Interligaçao norte sul II
-
500 kV - (Brasile). Nuova linea di 1.200 km, Brasilia (DF)-Imperatriz (MA). Attivitá iniziale come responsabile dell'area di telecomunicazioni e SCADA
-
Attivitá finale come responsabile del settore di ingegneria
-
Progetto per un importo pari a 700 milioni di dollari. Supporto tecnico e strategico nei negoziati con le istituzioni, agenzie governative e fornitori internazionali. Progetto realizzato con successo nel termine record di 18 mesi.
- TSN
-
Interligação nordeste sudeste - 500 kV - (Brasile). Nuova linea di 1.100 km, Sierra de Bureau (Vai) per Sapeaçu (BA) - post responsabili ingegneria-technical support negoziati e contratti con le istituzioni, gli agenti e consulenti di condivisione. Il progetto si conclude con successo in 24 mesi di record-nell'operazione. Progetto valore di 600 Milhoes Reais
- Khashm El Girba - idro - (Sudan). Modernizzazione dell'idromassaggio con il design e la costruzione di tre nuove pompe turbina - coordinatore del progetto, logistico e di realizzazione, corresponsavel gestione progetto eseguito con manodopera locale. Responsabile del progetto del nuovo sistema di controllo dei generatori, le importazioni di materiali e corresponsavel di logistica in genitori sotto il militare islamico di dittatura e l'estremismo. Dirigere le trattative con il ministro dell'energia del Sudan e l'autorità competente di Aguas Nilo.
- Link sottomarini di 400 kV rete di funzionamento tra l'Italia e la Grecia. Interconnessione di Galatina (TI) Arachtos (GR) - profondità record del mondo. Coordinatore dello sviluppo del sistema di telecomunicazione tra enti nazionali e internazionali coinvolti nel progetto. Definizione di sistema disciplinare e coordenamento attività e aziende logistiche internazionali coinvolte.
- Enelpower tecnico-commerciale di zona. Supporto tecnico e commerciale per la presentazione delle offerte in concurrencias e aste internazionali nel settore della generazione di trasmissione e aree di Medio orientale, Africa e Sud America, che comprende visite posizioni, contatti con le autorità e i fornitori locali e internazionali e logistico per la presentazione delle offerte. Successo internazionale in vari bids.
Enel s.p.a.
Periodo: 1988-1997
- Interconnessione delle reti di potere nazionale dell'Italia e della Francia a 380 kV HVAC-(Italy). Ingegneria, montaggio e messa in funzione del sistema di misurazione di energia. in coordinamento con la rete di controllo centro.
- Manager-(Italy) di rete di telecomunicazione aziendale.Ingegneria di controllo sistemi di telecomunicazione nazionali la rete aziendale per gestione elettrica.
- Ingegneria e software sviluppo RTU configurazione remota, che ha permesso un forte aumento dell'efficienza in & M e immediata soluzione problemi di gestione di.
- Due anni come un QA ingegnere sede cliente e processi produttore. Conseguimento qualifica ISO.
Messa in funzione di tutti i sistemi di gestione e consegnato in campo all'interno. Formazione dei responsabili del funzionamento del sistema.
- ESSDI sistema di monitoraggio di grandi dams-(Italy). Controllo remoto e controllo tutte le barriere nazionali nelle Alpi di ingegneria, sviluppo e messa in funzione del sistema di database e protocollo di comunicazione consegnato entro.
Sistema di controllo e supervisione della regione settentrionale idroelettrico (Italia). avanzate di progettazione di un sistema SCADA cinquanta piccole centrali idroelettriche. attività anche sul sito.
- Radio risata - azienda di rete accesso multiplo. Rete di modellazione.
- SCADA (vigilanza e controllo della rete EHV italiano (Italia). Sviluppo del primo sistema di supervisione e controllo di tutte le fabbriche hidroeletricas sottostazioni - ampie attività come assistente tecnico del cliente per QA - e lo sviluppo del software di sistema SCADA e unità remota centrale attività e sulla produzione del fornitore e nel campo - scadenze di consegna rispettati.
Azienda: SELTA s.p.a.
Periodo: 2007-Current
Brasile Exclusive Area manager"