H2biz - International Business HUB

Gianluca Dettori

Presidente Primo Ventures
Imprenditore
Start up
Milano (MI) - Italia

Profili simili (40)

FW

ALESSANDR...

Alessandr...


antonino ...

Antonio S...

Carlo Riva


claudio V...

Cristiano...

Daniele C...


Daniele T...

Davide Pr...

davide ta...


Emiliano ...

enrico de...

Fabio Dav...


Filippo S...

Franco Vo...

GIACOMO P...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Primo Ventures
  • Nome e Cognome: Gianluca Dettori
  • CAP: 20121
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: www.primomigliosgr.it
  • Settore: Start up

Descrizione

Gianluca Dettori, fondatore di dPixel e Presidente di Primo Ventures e Presidente di VC Hub Italia, l'associazione che riunisce i principali attori del Venture Capital e dell'Innovazione in Italia.

Operativo dal 2004 come investitore in startup Italiane ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale tra cui Vivaticket, Sardex, Cortilia, Iubenda, Im3D, Banzai (ora Eprice), Brandon, Kiver, Seolab, Viamente.

Gianluca, classe 1967, si occupa di Internet dal 1995.

Prima manager in Italia Online (Olivetti), poi General Manager di Lycos Bertelsmann per l'Italia, il primo motore di ricerca online. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000. In seguito alla fusione con Buongiorno SpA nel 2003, ha ricoperto la funzione di responsabile Merger & Aquisition nel Gruppo Buongiorno Vitaminic e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2007 ha fondato e guidato come presidente dpixel, società di advisory e consulenza nel campo dell'innovazione che da oltre dieci anni sviluppa progetti di open innovation, scouting e accelerazione con partner tra cui Telecom Italia, Microsoft, IWBank, Banca Sella, Aster, Regione Calabria, StartCup Basilicata, ERG, Fondazione Cariplo, Maker Faire, Camera di Commercio di Roma, StartCup Sardegna, Comune di Napoli.

Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital su Wired, Nova de "Il Sole 24 Ore" e StartupItalia.

Laureato in Economia all'Università di Torino, ha fondato ed è stato il primo presidente dello IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia, co-fondatore di First Generation Network, Associazione Techgarage e mentore Fullbright.

Gianluca è Fellow della Kauffman Society (www.kfp.org) e della Fondazione BMW Stiftung.

Gianluca è advisor della Commissione Europea, nell'ambito del progetto Future Internet Accelerators e in diverse attività di policy design.

 


L'Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy - Libro

Editoria e media

"L'Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy" è il nuovo libro di Gianluca Dettori, venture capitalist e fondatore di dPixel e Vitaminic, Presidente di Primo Ventures e di VC Hub Italia, l'associazione che riunisce i principali attori del Venture Capital e dell'Innovazione in Italia

«Nella storia del digitale l'Italia ha avuto molte occasioni per diventare protagonista ma non le ha colte come doveva. Ora è venuto il momento di una svolta.» Autentico pioniere di Internet in Italia, Gianluca Dettori racconta in queste pagine come è nata, cresciuta, morta e resuscitata un'industria che conta mezzo milione di addetti tra servizi, contenuti, pubblicità online, commercio elettronico, software e tecnologia.

Ma a che punto era il Paese mentre l'autore nel 1999 contribuiva alla nascita di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale quando ancora non esistevano iTunes o Spotify? E dove siamo arrivati? Quali opportunità abbiamo perso? E come possiamo recuperare il terreno perduto?

In queste pagine si ripercorrono i primi passi dell'informatica, il ruolo dell'Olivetti, l'invenzione e il boom del web, passando per la bolla delle dot-com e l'implosione del digitale italiano. E riflettendo sull'evoluzione altalenante di quel mondo attraverso le storie e le testimonianze dirette dei protagonisti e delle aziende.

Un racconto dietro le quinte ricco di risvolti inediti che svela l'avventura di uno dei settori strategici dell'economia mondiale per stilare un bilancio critico sul suo sviluppo attuale e lanciare un appello concreto sulla sua urgente crescita futura.

Il libro è acquistabile su Amazon:
https://www.amazon.it/LItalia-Ascesa-caduta-resurrezione-economy/dp/8828205458