Inserito da ARKON Omnia
Settore: Formazione e coaching
Luogo: webinar
Data: Dal: 04-04-2024 - a: 04-04-2024
Il webinar mira a definire e spiegare i principi base della sostenibilità declinata sui tre pillar ESG: Environment – Social – Governance. Relatori: Partecipazione gratuita previa iscrizione: https://assoretipmi.it/4-aprile-webinar-gratuito-labc-della-sostenibilita/
L’attuale contesto economico e normativo impone un radicale cambiamento culturale del modo in cui siamo abituati a fare impresa e a rapportarci ad essa, al fine di salvaguardare l’ambiente.
Attraverso un percorso chiaro e accurato mirato all’individuazione dei concetti chiave, con l’ausilio di strumenti di rendicontazione facili e intuitivi, le imprese potranno, autonomamente oppure con il supporto di consulenti esperti, porre le basi per la costruzione di un percorso di sviluppo sostenibile.
Tale strategia, partendo dal rating che individua i punti di forza e le criticità aziendali, ci porterà alla redazione del bilancio di sostenibilità.
La semplificazione della comprensione delle normative e delle modalità con le quali mettere a terra questo percorso rappresenta il punto di forza di questa proposta, così da divenire un sostegno per le imprese che hanno sempre più necessità di essere accompagnate nella stesura di strategie virtuose ed efficaci di sostenibilità.
Le PMI fornitrici di prodotti e/o servizi di aziende vincolate dalle normative europee, dovranno iniziare a rendicontare, su base volontaria, le attività svolte sui temi ESG. Ciò in quanto, molte di esse ne sono obbligate dai loro clienti, che tassativamente lo richiedano (sulla base di criteri e logiche di Supply chain sostenibili).
Va, infine, considerato l’effetto a catena derivante dalla necessità delle imprese obbligate di raccogliere informazioni rilevanti lungo tutta la loro filiera.
Speaker: Andreea Iordache, CSO – ESG Manager Legal Counsel, Arkon Omnia
Moderatore: Monica Franco, Vicepresidente AssoretiPMI
Non hai un profilo su H2biz? Registrati