Un omaggio all'italianità attraverso l'evocazione di un oggetto simbolo della tradizione domestica italiana: il progetto Aroma porta nell'arredamento di design il rito del caffè.
Nell'era 'della cialda', il caffè fatto con la caffettiera è un cerimoniale che tende a popolare sempre più la memoria collettiva e sempre meno l'esperienza quotidiana degli italiani.
E' per questo che lo Studio Ginepro reinventa questo tipico strumento e lo ripropone come complemento d'arredo nelle zone living, nei bar, nei luoghi di ritrovo dei nuovi italiani che all'ombra della moka sono cresciuti. Un tribut - dunque, ma anche un monito alla memoria storica: il Made in Italy non può dimenticare gli oggetti della sua tradizione domestica.
Aroma è un sistema modulare che può diventare seggiola, pouf, tavolo. Così come la caffettiera di uso comune, Aroma si compone di un basamento ottagonale, di un 'cestello-filtro' che contiene la seduta imbottita, e, nel caso del tavolo, di un elemento superiore che si assembla alla base e si completa di un piano orizzontale.
Nella versione seggiola, il 'filtro' è provvisto di uno schienale, mentre la versione pouf ha un cestello che ricalca fedelmente il reale filtro di una caffettiera.
Entrambe le versioni sono declinate nella variante con basamento chiuso o piedistallo aperto, che permette a chi siede su di esso di reclinare le gambe. I materiali sono: vetroresina in versione bianca o colorata per il corpo principale e morbida ecopelle per la seduta.
Il piano della versione tavolo è in vetro. Concepito per un arredamento di tipo contract, il progetto Aroma si coniuga con tutte le realtà indoor dotate di temperamento.
"AROMA Un omaggio all'italianità attraverso l'evocazione di un oggetto simbolo della tradizione domestica italiana: il progetto Aroma porta nell'arredamento di design il rito del caffè. Nell'era 'della cialda', il caffè fatto con la caffettiera è un cerimoniale che tende a popolare sempre più la memoria collettiva e sempre meno l'esperienza quotidiana degli italiani. È per questo che lo Studio Ginepro reinventa questo tipico strumento e lo ripropone come complemento d'arredo nelle zone living, nei bar, nei luoghi di ritrovo dei nuovi italiani che all'ombra della moka sono cresciuti. Un tributo dunque, ma anche un monito alla memoria storica: il Made in Italy non può dimenticare gli oggetti della sua tradizione domestica. Aroma è un sistema modulare che può diventare seggiola, pouf, tavolo. Così come la caffettiera di uso comune, Aroma si compone di un basamento ottagonale, di un 'cestello-filtro' che contiene la seduta imbottita, e, nel caso del tavolo, di un elemento superiore che si assembla alla base e si completa di un piano orizzontale. Nella versione seggiola, il 'filtro' è provvisto di uno schienale, mentre la versione pouf ha un cestello che ricalca fedelmente il reale filtro di una caffettiera. Entrambe le versioni sono declinate nella variante con basamento chiuso o piedistallo aperto, che permette a chi siede su di esso di reclinare le gambe. I materiali sono: vetroresina in versione bianca o colorata per il corpo principale e morbida ecopelle per la seduta. Il piano della versione tavolo è in vetro. Concepito per un arredamento di tipo contract, il progetto Aroma si coniuga con tutte le realtà indoor dotate di temperamento."
"ZANTE Un complemento d'arredo che trae ispirazione dal concetto di barca a vela: con ZANTE lo Studio Ginepro dà corpo a una delle più grandi passioni dei sui creatori. Mancini, Marchionni e Ginepro nutrono nei confronti degli scafi, delle regate e del vento un legame profondo che coltivano da sempre; perciò Zante diventa il doveroso omaggio all'universo nautico da cui Ginepro procede per linea diretta. Il nuovo concetto di Panca definito dallo Studio Ginepro parte dall'outdoor per spostarsi all'indoor e al contract: Zante arreda con carattere pontili, porti e ogni ambiente legato in modo naturale all'arte navale, per arrivare con originalità a parchi, belvedere, giardini, bordo piscina, ma anche hotel, locali alla moda e ogni zona living che abbia personalità. Due i modelli disponibili, con 'prua' arrotondata o dritta, e tre le varianti in cui Zante si declina: la versione intera, quella in tre moduli separabili e quella che meglio si addice all'aperto, con una pianta al centro della seduta. Costituita nella sua totalità da vetroresina, Zante è disponibile anche nella versione con seduta in ecopelle, lavorata con finitura capitonné e in teak. Il pregiato legno che non teme le intemperie, finemente lavorato da esperti maestri d'ascia, diventa il rivestimento da seduta più adatto agli ambienti esterni, mentre la seduta morbida con lavorazione capitonné, rigorosamente ecofriendly, più si addice a un indoor di classe."
"La libreria PUCKMAN è realizzata in Legno verniciato laccato con finitura lucida. Di colore Giallo come il celebre personaggio dello storico VideoGame anni '80 Pac-Man, è una solida struttura ad incastro facile da montare. Si appende a parete mediante un pratico attacco in legno da fissare al muro. Le dimensioni della Libreria montata e posizionata a parete è di 180 cm in altezza, 165 cm di larghezza e 50 cm di profondità."
"GHOSTY La Lampada Ghosty è prodotta in due versioni, da parete e da tavolo. Realizzata in Corian traslucido di spessore 12mm, materiale prodotto dalla DuPont™, il diffusore risulta come un monoblocco robusto e compatto, diffondendo la luce in maniera uniforme grazie alla sua semi trasparenza. Le parti metalliche, quali supporto da parete e sostegno da tavolo, sono realizzate in Acciaio Inox Lucidato. La fonte illuminante è una lampada a risparmio energetico che genera una luce fino a 240W con un consumo massimo di 45W Dimensioni Le dimensioni della Lampada sono di 60 cm in altezza, 37 cm di larghezza e 13 cm di profondità. Colorazioni Le Colorazioni della Lampada ghosty variano con toni pastello morbidi che diffondono una luce chiara e gradevole. Sono il color lavanda che, con la luce, muta in un blu mirtillo (Mint Ice), il bianco (Glacier Ice), il rosa chiaro che, con la luce, diventa un vivace rosa confetto (strawberry Ice) e una delicata tonalità ispirata agli agrumi, che illuminandosi diffonde una particolare luce verde-giallo (Lime Ice)."
"iTable è un tavolino da salotto che si ispira nel design all'iPod della Apple. Prodotto in tiratura limitata, è stato presentato per la prima volta al salone del mobile di Milano nel 2008. iTable è realizzato in unica scocca di Corian, un composto di polimeri acrilici e alluminio, con inserti di vetro e acciaio inox. Il corpo centrale si presenta come un unico corpo monocromo, ricavato da due scocche gemelle incollate in costa. Sul piano di appoggio sono ricavate le depressioni utili a incassare a filo il piano girevole e la finestra in vetro. Le gambe sono di robusta fattura in acciaio lucidato a specchio e si uniscono al corpo centrale mediante fissaggio con viti. Dimensoni: 120 x 75 cm Altezza da terra: 35cm Design: Mirko Ginepro Produzione: Pabe & Marinucci Italia È possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto sul sito internet ginepro.org"