“Franchising, tutto quello che professionisti e imprese devono veramente sapere” è il nuovo libro (in prossima uscita) di Mirco Comparini, consulente aziendale ed esperto di Franchising, edito da Maggioli Editore.
Settore in costante crescita, il franchising si colloca anche nella sempre maggiore esigenza e necessità di “fare rete” in forma dinamica e resiliente, con attenzione all’analisi e alla diversificazione del rischio, ma anche per esigenze di espansione e, per certi versi, di garanzia.
Operare nel mondo del franchising non è più da considerare una sofisticata tecnica commerciale cui si indirizzano solo imprese di importanti dimensioni e di antiche tradizioni, ma si sta consolidando come una realtà assai diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale e rivolta ad una platea sempre più ampia di operatori economici con un pizzico di spirito di avventura.
A livello normativo purtroppo esistono diverse lacune consolidate che richiedono, per poterle prevenire ed affrontare, una conoscenza dettagliata della materia in termini aziendali ed una particolare attenzione a livello contrattuale.
Il libro si sviluppa con una forma progressiva, andando a delineare dapprima “l’ambiente franchising”, la sua regolamentazione e le sue caratteristiche, comprese le quali, risulta poi più agevole proseguire nell’analizzare lo “strumento franchising” e comprenderne le accortezze con le quali deve essere adottato ed utilizzato per la nascita, la crescita, lo sviluppo e l’espansione aziendale.
L’ultradecennale esperienza dell’autore, trasmessa attraverso questo testo, fa sì che al termine della lettura si possano avere tutti gli strumenti per comprendere le dinamiche tipiche del mondo del franchising essendo così in grado di supportare sia l’azienda franchisor sia il franchisee.
Il testo è corredato da una serie di strumenti e approfondimenti resi disponibili online che attribuiscono ancora più spessore e completezza all’opera.
A chi è interessato, è offerta la possibilità di conoscere in anteprima le caratteristiche del libro, l’indice, i contenuti aggiuntivi disponibili online, il prezzo, la data di uscita ed tutti i riferimenti necessari per poter procedere all’acquisto.
E’ sufficiente accedere alla pagina del blog personale del Dott.Rag.Mirco Comparini (Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co.) e compilare il modulo di informazioni. Seguirà una specifica email con quanto richiesto inviata direttamente dall’autore così da poter entrare in contatto ed interagire con i lettori interessati.
Lo Studio Comparini & Russo offre consulenza e assistenza al franchising per franchisor e franchisee: progettazione e costruzione di sistemi di franchising (inclusa la fase di sperimentazione) e altre reti commerciali con adozione di strumenti contrattuali alternativi al franchising.
Due diligence per adesioni a sistemi di franchising e altre reti commerciali.
Attivo dal 1998, lo Studio ha la competenza e l'esperienza per supportare i clienti nello sviluppo di reti in franchising in tutti i settori.
Corso di Formazione: FARE IMPRESA CON IL FRANCHISING
20 Febbraio 2023 dalle h. 9:00 alle h. 18:00
Dall’idea alla progettazione, dal supporto alla consulenza. Tutto quello che c’è da sapere per progettare la costruzione di una rete commerciale e analizzare e valutare una adesione ad un marchio.
Il franchising è un fenomeno economico, un modello di business, un sistema distributivo, una modalità di espansione aziendale, una modalità di esercizio dell’impresa, una forma di sviluppo aziendale a rete che ha due protagonisti della medesima tipologia: due imprese.
Il franchising è anche contrattualistica, progettazione, pianificazione, gestione e controllo aziendale, applicazione e interpretazione di norme, assistenza, consulenza, contenzioso, giurisprudenza, comunicazione, organizzazione.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso consente di avere una basilare e necessaria panoramica circa gli elementi essenziali e caratteristici per una progettazione di sistemi di franchising oppure per affinare la gestione di reti di franchising già operative e anche per predisporre una valutazione per necessità di tipo creditizio.
L’utilità si estende anche a quanto necessario all’analisi e alla valutazione per adesioni ad una o più reti e per iniziali e basilari approcci a forme di consulenza e assistenza aziendale in favore di imprese che intendono operare o già operano in franchising.
L’evento è accreditato ai fini della formazione obbligatoria degli iscritti ODCEC.
Relatore: Dott. Rag. Mirco Comparini
IL PROGRAMMA
"Fare impresa" con il franchising
Franchising, cos'è realmente?
Lettura integrale della legge
Le altre forme di reti commerciali (sintesi)
Perchè il franchising?
L'espansione aziendale: possibilità e difficoltà
I pilastri
La radiografia del sistema: cos'è?
Caratteristiche generali di un progetto di franchising (le fasi fondamentali)
La legge sul franchising
Caratteristiche generali
Analisi analitica su singole tematiche:
Il contratto
Le informazioni precontrattuali
Il know how (la codifica e la protezione)
La sperimentazione e le previsioni "di business"
Analisi economica e finanziaria di una adesione
Sintesi di un esempio pratico
Eserciazione interattiva (con stralci video)
L'analisi del film "The Founder - La storia di Ray Kroc" (McDonald's)
Il corso si svolge esclusivamente in presenza. L’esposizione del relatore sarà costantemente supportata da slide e svolta con interazione e partecipazione insieme ai partecipanti. Non sono ammesse riprese video, foto, registrazioni, ecc. alle sole slide proiettate. A tutti i partecipanti sarà fornito il testo della legge sul franchising e successivamente inviato un attestato di partecipazione in formato file.
Per info e contatti: Dott. Mirco Comparini