H2biz - International Business HUB

Susanna Esposito

Direttore Generale Clinica Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla
Manager
Farmaceutica e medicina
Parma (PR) - Italia

Profili simili (13)

Antonello...

bernardin...

FABIO BAS...


Federica ...

Francesco...

Marcella ...


Marco Mosti

Maria Ott...

Marina Bi...


Mario Mel...

Massimo F...

Modesto G...


simone sa...

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Clinica Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla
  • Nome e Cognome: Susanna Esposito
  • CAP: 43121
  • Città: Parma
  • Provincia: PR
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Farmaceutica e medicina

Curriculum vitae

Susanna Esposito, classe 1971, è Professoressa Ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, Direttrice della Clinica Pediatrica all’Ospedale Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Tra gli incarichi correnti anche quello di Membro del Centro Interdipartimentale di Bioetica dell’Ateneo con il ruolo di responsabile dell’Unità Post-Pandemia. Ricopre inoltre il ruolo di Presidentessa dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid).

Di origini milanesi, nel 1995 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia cum laude presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo: “Valutazione della sintesi di lgE in rapporto alla progressione dell’infezione da HIV in età pediatrica”. In seguito si specializza in Pediatria (1999) e, successivamente, in Malattie Infettive (2006). Presso l’Università degli Studi di Milano comincia, parallelamente agli studi, la sua attività scientifica, con ricerche sulla patologia infettiva pediatrica. Prosegue focalizzandosi su diversi aspetti della prevenzione, diagnosi e cura di patologie internistiche pediatriche prima presso la UOC Pediatria 1 Clinica, poi presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Perugia e, infine, presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Grazie al suo lavoro, identifica due nuovi Enterovirus (C-117 e C-118) e collabora con svariati istituti stranieri, come il Southwestern Medical Center (Dallas, TX, USA), il St George’s Medical Center (Londra, UK) e il Kiremba Hospital (Burundi).

Negli anni, la sua ricerca ha portato a 954 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali, 561 articoli su testate nazionali e numerosi volumi, contribuendo nei campi della infettivologia, pneumologia, allergologia, immunologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione, malattie rare e otorinolaringoiatria. Numerosi anche i contributi forniti sul SARS-CoV-2, approfondendo in particolare le complicanze e la prevenzione dell’infezione, oltre che l’impatto clinico e socio-economico in età pediatrica. In virtù della sua attività di ricerca, Susanna Esposito è posizionata al rank 85 dei Top Italian Scientists per le Scienze Cliniche e al rank 3 per la Pediatria. Oltre ad essere stata responsabile scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ha diretto riviste, collane, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio. Impegnata anche nell’organizzazione di congressi internazionali tra cui il 3rd Congress of the World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders (WAidid), svoltosi a Milano nel 2022. Le attività svolte nel corso della sua carriera l’hanno portata a vincere nel 2004 il Premio Amici di Milano come migliore ricercatrice in area medica, nel 2011 quello di Ambassador per la ricerca all’estero consegnato dall’Onorevole Maurizio Lupi e nel 2022 quello dell’arte del bene al Festival della parola di Parma per le parole dette durante l’emergenza COVID 19.

Nel 2010, dopo aver ricoperto il ruolo di Direttrice dell’Unità Operativa Semplice di Infettivologia Pediatrica, ottiene la Direzione della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano: nel 2016, sempre per lo stesso Istituto, Susanna Esposito diventa Direttrice dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cure. La sua carriera prosegue a Perugia, dove dal 2017 al 2019 è professoressa ordinaria, Direttrice della S.C. Clinica Pediatrica e Direttrice del Laboratorio di Genetica molecolare e del Laboratorio di Citogenetica presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia; contemporaneamente è anche Direttrice del Centro Regionale dell’Umbria per il Diabete in età pediatrica, membro del Gruppo Interaziendale Diabete ASL 1 Umbria e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. Presso l’Università di Parma è oggi anche Presidente del Master di II livello in Ricerca pre-clinica e clinica, nonché del Master di I livello in Comunicazione Scientifica Intelligenza artificiale e Telemedicina.

Grazie alla consolidata esperienza e al suo lavoro di ricerca, Susanna Esposito ha ricoperto diverse cariche di responsabilità in Enti e Istituti di ricerca italiani e internazionali: dal 2012 al 2015 è stata Presidente della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eradicazione di morbillo e rosolia congenita; dal 2013 al 2021 è stata la coordinatrice del gruppo di studio sui vaccini (EVASG) della European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases, mentre dal 2011 al 2014 è stata Presidente della Società italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP). Da 2021 è Coordinatrice del Tavolo tecnico Malattie infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria, Membro del Gruppo di lavoro sul Rischio infettivo in Pronto Soccorso della Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e membro del Comitato tecnico-scientifico dell’IPAB Opere Riunite Buon Pastore di Venezia. Dal 2022 è Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) - sezione Emilia-Romagna e vice-Presidente della Società Italiana di Telemedicina (SIT) - sezione Emilia-Romagna. Da febbraio 2023 è Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale Malattie Rare (OMaR). Nel 2022 Forbes la nomina tra le 100 donne più influenti in Italia nell’ambito del “Forbes 100 women 2022”.