H2biz - International Business HUB

Stefano De Capitani

Presidente Municipia S.p.A.
Manager
Ingegneria e progettazione
Roma (RM) - Italia

Profili simili (10)

Angelo De...

Chiara Ro...

Davide Ba...


Domenico ...

Filippo R...

Gennaro P...


Liuzzi Ma...

Luca Iurato

Paolo Piazzi


Vincenzo ...

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Municipia S.p.A.
  • Nome e Cognome: Stefano De Capitani
  • CAP: 00144
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://it.linkedin.com/in/stefanodecapitani/
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

Stefano De Capitani è Presidente di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.

 

Curriculum vitae

Originario di Monza dove è nato nel 1967, consegue il diploma in ragioneria con il massimo dei voti presso il Collegio Villoresi San Giuseppe, laureandosi poi in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC. Il suo percorso professionale lo porta ad affermarsi a livello internazionale in quanto esperto di trasformazione digitale, innovazione di tecnologie e processi, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, smart cities, partenariato pubblico-privato e project financing ma anche di sostenibilità ambientale e sociale.
Dal 1991 al 2000 in Delisa S.p.A., approda in seguito a Opera S.p.A. nel ruolo di Amministratore Delegato (2002-2005). Vice President di IBM Italia dal 2008 al 2009, Stefano De Capitani è stato alla guida di due delle maggiori società di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: Insiel, di cui è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2005 al 2008, e CSI Piemonte, Direttore Generale dal 2011 al 2013
Prima della nomina a Presidente di Municipia S.p.A., ha ricoperto lo stesso ruolo in Amag S.p.A., coordinandone tra il 2014 e il 2017 la trasformazione in multi-utility con diverse linee di attività nei servizi pubblici locali (distribuzione gas ed energia, gestione idrica, trasporto, igiene urbana, teleriscaldamento).
In Municipia S.p.A. dal 2017 ha supervisionato la pianificazione e l’attuazione della strategia di diversificazione delle linee di attività che ha permesso alla società del Gruppo Engineering di diventare leader nei progetti e servizi per le smart cities. Negli anni di gestione di Stefano De Capitani, Municipia ha registrato una crescita delle attività produttive e commerciali che vedono impegnati oltre 700 professionisti, con aumenti significativi nei ricavi e nel numero di clienti. Sono state inoltre ampliate le partnership industriali e al contempo si sono concluse con successo diverse operazioni di acquisizione e internazionalizzazione.
Nel corso della sua carriera, Stefano De Capitani ha ricoperto ulteriori incarichi come amministratore, consigliere o consulente, per aziende, fondazioni, associazioni, fondi di investimento. Sposato, ha tre figli: nel tempo libero coltiva diversi interessi tra cui il teatro e il cinema, oltre a leggere romanzi e saggi di diversi autori italiani e stranieri. È appassionato di viaggi.