H2biz - International Business HUB

Pietro Labriola

Amm. Delegato TIM
Manager
Informatica e telecomunicazioni
(-) - Italia

Profili simili (108)

Alberto L...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Andrea Ba...

Andrea Co...

Andrea Rossi


Andrea Va...

ANGELO MI...

Anna Vacc...


Antonino ...

ANTONIO T...

Bernardo ...


Bruno Ber...

Christian...

Cristina ...


Visualizza tutti

Descrizione

Pietro Labriola è un dirigente d’azienda italiano, specializzato nel settore delle telecomunicazioni. Dal 21 gennaio 2022 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, la principale azienda di telecomunicazioni in Italia. In precedenza ha guidato TIM in Brasile, contribuendo alla sua crescita e allo sviluppo digitale del Paese.

 

Curriculum vitae

Nato ad Altamura nel 1967, Pietro Labriola si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari, per poi conseguire un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari. Inizia la sua carriera nel 1993 in France Telecom a Milano. Successivamente, ha lavorato per Cable & Wireless, Infostrada e Boston Consulting Group, ricoprendo ruoli di responsabilità nel marketing e nel business development.

Nel 2001 fa il suo ingresso in Telecom Italia: qui assume diverse posizioni di rilievo. È infatti Responsabile Marketing per i servizi fisso e mobile (2005), Amministratore Delegato di Matrix (2006) e Direttore della Business Unit per il segmento aziende (2009), nonché Responsabile della funzione Business Transformation & Quality (2013).

È il 2015 quando viene nominato Chief Operating Officer di TIM in Brasile. Sotto la sua leadership, che si rafforza nel 2019 con il ruolo di Amministratore Delegato, la società ha conseguito importanti risultati, tra cui l’acquisizione di Oi, la terza più grande società di telecomunicazioni in America Latina, e delle licenze 5G.

Rientrato in Italia nel 2021, assume prima l’incarico di Direttore Generale del Gruppo TIM, per poi essere nominato Amministratore Delegato il 21 gennaio 2022.

Pietro Labriola è anche membro del board di GSMA, l’associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo, e del Consiglio Generale di Confindustria. Ricopre inoltre il ruolo di membro del CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia, di Vicepresidente di Asstel, e di rappresentante TIM nel Consiglio Generale di Aspen Institute Italia. È stato insignito di diversi riconoscimenti per la sua attività professionale, tra cui il premio Uomo delle comunicazioni da parte dell’associazione brasiliana delle imprese del settore tlc (Aberimest), il premio Miglior CEO dell’America Latina nell’Area Technology, Media & Telecom da parte della rivista “Institutional Investor” e il premio dedicato alle Telco ai CEO AWARDS 2022 da parte della rivista “Forbes”. A marzo 2023 è stato insignito dell’Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del Governo brasiliano per l’importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni. A settembre dello stesso anno, e poi di nuovo nel 2024, ha ricevuto da Institutional Investor il premio come Best CEO - Small&Mid Cap, mentre a dicembre 2023 è stato insignito del Rio Leaders Award da Lide, l’associazione brasiliana che rappresenta imprenditori e manager del Paese.