H2biz - International Business HUB

Davide D’Arcangelo

Fondatore Next4
Manager
Credito e finanza
- (-) - Italia

Profili simili (77)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


alessio m...

Andrea Me...

ANDREA RA...


ANDREA VIGO

Anna Tavano

Beppe Lanza


Carlo Vio...

Carmelo C...

Cassandra...


Chicco Testa

Cristian ...

DANIELE B...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Next4
  • Nome e Cognome: Davide D’Arcangelo
  • CAP: -
  • Città: -
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.next4.it/team/
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Founder di Next4 (di cui è anche Business Developer & Innovation Manager), club investor deal che investe in particolare in Digital Health, Innovability e IT/ICT.

Annovera competenze specialistiche in materia di innovazione, cluster e reti di impresa, acquisite nel corso di diverse esperienze professionali. La sua carriera si contraddistingue anche per la decennale attività di assistenza tecnica nell’ambito dei fondi europei a supporto degli enti locali. Negli ultimi anni si è in particolare dedicato alla Finanza pubblica ed al partenariato pubblico-privato per ANCI-IFEL.

Membro del comitato scientifico della Fondazione Italia Digitale, la prima in Italia dedicata alle policies digitali a livello pubblico e privato, Davide D’Arcangelo è Innovation manager iscritto all’albo MISE ed è Investor relator di importanti scale-up come Speri Ingegneria, AAtech e Termo S.p.A., specializzata in fintech energetico.

È consulente per la transizione digitale di numerose amministrazioni pubbliche tra cui Studiare Sviluppo (MEF), Anci, IFEL, Confindustria. Prende parte ai lavori della task force di Capacity building dell’Agenzia Italiana alla cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri e dell’Istituto di Fisica Nucleare: opera inoltre nella task force nazionale di Anip-Confindustria e nel Comitato Tecnico Scientifico di Anci Lazio, per il quale è attualmente coordinatore del Training camp Ventotene, che ogni anno indica le policies strategiche per gli enti locali.

Davide D’Arcangelo ha all’attivo collaborazioni in qualità di advisor con società quali Lucciola & Partners S.r.l. e Orrick Herrington & Sutcliffe. Nell’ambito del suo percorso professionale ha inoltre lavorato a progetti di ricerca finanziati per diverse realtà come Menarini S.p.A., IBM S.p.A., Novamont S.p.A., IBI-Lorenzini S.p.A., IRCSS San Raffaele, Noovle S.p.A., Giomi S.p.A., Sigma Tau S.p.A., Corden Pharma S.p.A, Anip Confindustria, Università “La Sapienza” di Roma, Enea, A, I.F.E.L., Regione Lazio, Luiss Business School, C.C.I.A.A. di Roma.

Già Partner di Iniziativa, nel 2019, ha operato nel CDA del Parco Scientifico Castel Romano occupandosi di finanza per l’innovazione. Nel ruolo di Vice direttore del programma di accelerazione per start-up dell’Università Tor Vergata, ha preso parte all’Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano. Inoltre, in qualità di segretario generale di “Officina delle Reti” ha partecipato al coordinamento del progetto “Going International”, in collaborazione con ELIS, IPE, Google, Vodafone, DHL, Barilla, Fiorucci, Kimbo, Tetra - Pak, Sacmi, Monte dei Paschi di Siena.

Davide D’Arcangelo opera attualmente nel Nucleo di valutazione dei progetti di Ricerca della Regione Lazio: inoltre è membro del Comitato Tecnico Scientifico di Anci Lazio e del Training Camp IFEL Campania. Valutatore senior per i progetti di innovazione presso FON.TER, FONSERVIZI e LAZIOINNOVA S.p.A., ha partecipazioni in diverse aziende innovative e start-up di consulenza strategica sulle tematiche dell’Innovation management e Industria 4.0.

Davide D’Arcangelo è attivo inoltre in ambito accademico ed editoriale: diversi gli articoli, le ricerche e gli studi pubblicati in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma (Facoltà di economia e gestione delle imprese).
Da anni assiste enti ed istituzioni per progetti di politiche industriali ed animazioni territoriali quali CCIAA Roma, Roma Città Metropolitana, CNA Roma, Confcommercio Roma, Confesercenti Lazio, B.I.C. Lazio S.p.A., Sviluppo Lazio S.p.A., Unioncamere Emilia Romagna, CCIAA Campobasso, CCIAA Frosinone, CCIAA Isernia, CCIAA L’Aquila, CCIAA Latina, CCIAA Matera, CCIAA Rieti, CDO Lazio, Confservizi Lazio, Federlazio Latina, Unioncamere Molise, CCIAA Savona, CCIAA Sassari, Consorzio Industriale di Frosinone, Consorzio Industriale Roma-Latina, Consorzio Industriale Rieti, Provincia di Latina, Provincia di Frosinone, Comune di Latina, Comune di Guidonia, Comune di Sperlonga, Comune di Gaeta, Comune di Formia, Comune di Sora, Comune di Isola del Liri, Comune di Civitavecchia.

Nato nel 1976, Davide D’Arcangelo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” nel 2002. Nel 2019 è stato premiato alla Camera dei Deputati all’evento “Eccellenze del Made in Italy” per le competenze sui temi di politica industriale.