H2biz - International Business HUB

Claudio Sforza

Amm. Delegato Gruppo Benetton
Manager
Servizi alle imprese
(-) - Italia

Profili simili (124)

achille c...

Agenzia D...

Alberto


Alberto R...

Alessandr...

Alessio C...


Alfredo R...

Andrea Ca...

Andrea Or...


Andrea Radin

antonella...

Antonio M...


Antonio S...

Armando D...

Assunta C...


carlo isa...

CC

cinzia na...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Gruppo Benetton
  • Nome e Cognome: Claudio Sforza
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: claudiosforza.me
  • Settore: Servizi alle imprese

Descrizione

Amministratore Delegato del Gruppo Benetton e Procuratore per la gestione e liquidazione degli asset del Patrimonio Destinato per Astaldi SPA.

 

Curriculum vitae

Claudio Sforza si laurea in Economia e Commercio nel 1981, con il massimo dei voti, presso l'università La Sapienza di Roma e consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con la multinazionale farmaceutica Pfizer S.p.a. in cui ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo dell'intero gruppo. Nel 1983 passa a Gepi S.p.a., una holding finanziaria con partecipazioni congiunte, anche di soggetti privati, nelle aree del Mezzogiorno, dove è nominato Manager del servizio Assistenza Gestionale alle Partecipate della società. Dal 1984 fino al 1999 è Responsabile dell'Area Programmazione e Controllo per tre differenti società: inizialmente per Italcable S.p.a., una società di telecomunicazioni di livello internazionale (1984-1991), poi per Iritel S.p.a., operante sempre nel settore delle telecomunicazioni derivata dalla privatizzazione dell'Azienda di Stato dei Servizi Telefonici (1992-1994) e infine per Telecom Italia S.p.a. in cui gli saranno affidate responsabilità sempre crescenti. Nel 2000 entra a far parte di una società operante nel campo di internet, Netscalibur S.p.a., e nel 2001 si trasferisce al Gruppo Wind S.p.a. dove è Responsabile della Divisione Business della società e Amministratore Delegato di IT Net S.p.a., sempre appartenente al Gruppo.

Dal 2003 inizia la collaborazione con il Gruppo Poste Italiane: prima come Chief Financial Officer nel campo amministrativo, gestionale e finanziario gestendo tutto ciò che riguarda risk management, finanza e compliance Bancoposta, oltre ad avere la responsabilità per la gestione del patrimonio immobiliare della società; successivamente, nel 2007, è amministratore delegato di Postel S.p.a., l'azienda del Gruppo operativa nel campo dei servizi di comunicazione per il mondo Business e per la Pubblica Amministrazione.
Nel 2012 Claudio Sforza è nominato Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a..
Ha ricoperto le posizioni di ​COO​,​ (a.i) CFO e HR ​per il Gruppo ILVA S.p.A. in Extraordinary Administration. Attualmente ricopre la carica di Procuratore per la gestione e liquidazione degli asset del Patrimonio Destinato per Astaldi SPA​ e di Amministratore Delegato del Gruppo Benetton.