Dal 2008 General Counsel e Membro del CdA di Meridie, Annalaura Lettieri è un avvocato e manager italiana esperta in finanza, operazioni di fusione e acquisizione e diritto societario.
Nata a Napoli il 1° maggio 1978, Annalaura Lettieri si è laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Federico II. Dal 2001 al 2002 è Assistant presso l'area di revisione contabile della PricewaterhouseCoopers, per poi fare il suo ingresso nello Studio Bonelli Erede Pappalardo, dove fino al 2005 è Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario presso la sede di Milano. Oltre ad ottenere l’abilitazione per l’attività forense, negli anni presso Bonelli Erede matura una solida esperienza nell’ambito del diritto bancario e finanziario, delle offerte pubbliche di acquisto e della consulenza societaria. La carriera prosegue in MCM Holding S.p.A., dove assume il ruolo di General Counsel della divisione immobiliare. Per il Gruppo si occupa principalmente degli aspetti legali, amministrativi, societari e finanziari relativi alle società di scopo Le Cotoniere S.p.A. e Fondo Greco S.p.A., arrivando a gestire lo sviluppo di un progetto immobiliare commerciale del valore di 150 milioni di euro. Insieme al padre Gianni Lettieri è inoltre tra gli artefici del progetto di costituzione e quotazione di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., investment company dedicata alle PMI del Centro-Sud Italia che nel 2008 prenderà poi il nome di Meridie.
Nella nuova società, quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana fino al 2017, Annalaura Lettieri assume il ruolo di General Counsel, incarico che mantiene ancora oggi insieme a quello di Consigliere con deleghe operative. Tra le principali responsabilità il supporto al CFO e al CEO nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio, e nella strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Ha coordinato e gestito i rapporti con Borsa, Consob, Banca d’Italia e Pubblica Amministrazione. Negli anni ha inoltre preso attivamente parte a diverse operazioni riguardanti le società controllate dalla Holding, tra tutte l’acquisizione della maggioranza di Atitech – di cui è Membro del CdA – da Alitalia e la successiva espansione dell’azienda di Capodichino grazie ad acquisizioni strategiche, operazioni di finanziamento e partecipazioni a gare pubbliche.