H2biz - International Business HUB

Andrea Benassi

Direttore Generale ITA Airways
Manager
Trasporti e Logistica
(-) - Italia

Profili simili (27)

Aldo Isi

Alessandr...

Andrea Co...


Annalisa ...

Antonio T...

Carlo Capra


Dario Mon...

Fabio Laz...

Flavio Ca...


Gentile

Gianfranc...

Ivan Francia


Luigi Can...

Manolo Ci...

Mario Ard...


Maurizio ...

Mauro Ticca

Michele M...


Visualizza tutti

Descrizione

Nato il 2 giugno del 1970 a Roma, Andrea Benassi è da luglio 2023 Direttore Generale di ITA Airways.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Statale Pasteur di Roma nel 1989, si laurea nel 1995 in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza. Inizia successivamente il praticantato presso uno studio commercialista, all’interno del quale si occupa dell’attività di consulenza contabile e fiscale fino al 1997. Quello stesso anno esordisce professionalmente nel gruppo Alitalia: dopo un periodo di training nella Direzione Commerciale, prosegue in qualità di Sales Analyst. In oltre 20 anni di carriera presso la compagnia aerea, ricopre diverse posizioni manageriali, tra cui Sicurezza Aerea, Network, Flotta e Revenue Management.

Nel 2016, si unisce a VimpelCom (attuale Veon), una nota società internazionale di comunicazioni e tecnologia con oltre 200 milioni di clienti, attiva in 13 Paesi diversi, in particolare nei mercati di lingua russa (Russia, Kazakistan, Ucraina, Uzbekistan, Kirghizistan, Armenia, Georgia), in quelli emergenti (Algeria, Pakistan, Bangladesh, Laos, Zimbabwe) e in Italia. Qui viene nominato Direttore Pricing e si occupa di garantire la coerenza delle strategie di prezzo definite a livello di ciascuna Business Unit con la strategia del Gruppo.

L’anno successivo, dopo questa breve parantesi, Andrea Benassi viene richiamato in Alitalia da Luigi Gubitosi, l’allora Commissario della compagnia aerea, per assumere la responsabilità del dipartimento Pricing & Revenue Management. Qui ha il compito di assicurare, in coerenza con il Piano Industriale e di Marketing, la massimizzazione del provento passeggeri attraverso la programmazione, definizione e gestione delle leve di pricing e di accesso allo spazio (inventory) in funzione della capacità offerta e della domanda.

Successivamente, da gennaio 2019 a novembre 2020, ricopre il ruolo di Direttore Network & Fleet Planning del Gruppo. Il mese successivo viene quindi nominato Direttore Network Planning, Fleet e Alleanze di ITA Airways. Tra le persone selezionate per l’implementazione del progetto di avvio della nuova compagnia aerea italiana, Andrea Benassi partecipa alla definizione del Piano Industriale e alle trattative con la Commissione Europea per ottenere l’autorizzazione e il via libera. Una volta ricevuta la green light da parte della Commissione Europea il 15 luglio 2021, la compagnia aerea viene avviata il 15 ottobre dello stesso anno. Tra febbraio 2022 e maggio 2023 partecipa all’attività di due diligence con MSC e Lufthansa, con Certares (un fondo statunitense) e Delta Airline, contribuendo alla finalizzazione dell’accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF) e Lufthansa.

Nel corso degli anni, Andrea Benassi ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale, approfondendo ulteriormente le sue competenze.