H2biz - International Business HUB

Alessandro Bernini

Amm. Delegato Maire Tecnimont S.p.A.
Manager
Energia e ambiente
- (-) - Italia

Profili simili (90)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Alfredo B...

Andrea Massi

ANDREA RAGGI


Andrea Zu...

Angelo Di...

angelo to...


Antonio C...

Carlotta ...

Casimiro ...


Casimiro ...

Casimiro ...

caterina ...


Visualizza tutti

Curriculum vitae

Alessandro Bernini è Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont.

Il manager inizia la sua carriera nel 1979 come revisore contabile, per poi entrare a far parte l’anno successivo di Ernst & Young. Si occupa di revisione per primari gruppi nazionali (Saipem, Pirelli) ed internazionali, nonché degli aspetti tecnici legati alla revisione della contabilità. Supporta il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri nella redazione della prima formulazione dei Principi Contabili Nazionali. Nel 1994 viene nominato Partner ed assume la responsabilità dell’ufficio di Brescia, pur mantenendo ruoli di responsabilità anche nell’ufficio centrale di Milano.
Alessandro Bernini passa in Gruppo Saipem (Gruppo Eni) nel 1996 come Chief Financial Officer, mentre dal 2002 ricopre al contempo l’incarico di Responsabile della Segreteria Societaria e Corporate Governance. Nel 2000 partecipa attivamente all’acquisizione del gruppo quotato presso la borsa di Parigi e New York Bouygues Offshore, nonché del gruppo Snamprogetti nel 2006. Nel 2008 è Chief Financial Officer in Eni, ruolo che manterrà fino al 2012. Nel corso del mandato, coordina le attività legate alla cessione della partecipazione nel Gruppo Snam a Cassa Depositi e Prestiti, nonché le acquisizioni di società internazionali appartenenti al settore Oil & Gas. Rappresenta inoltre Eni nel Consiglio di Amministrazione di Snam, è Presidente di Eni Insurance e membro del Board della OIL, società di assicurazione costituita dalle società petrolifere internazionali.
Alessandro Bernini entra nel 2013 in Maire Tecnimont con il ruolo di Group Chief Financial Officer. Ricopre inoltre la carica di Consigliere in diverse Società del Gruppo. Da maggio 2022 è Amministratore Delegato.
Durante la sua carriera è stato, inoltre, visiting professor al Master in Contabilità presso l’Università di Pavia (anni 1998-2000, 2008).