H2biz - International Business HUB

Italchimica

Italchimica
Azienda
Chimica e plastica
- (-) - Italia

Profili simili (25)

Dermakim

Altako LLC

Barrycidal


BEAUTYTIME

Bracco Spa

Bridges t...


Color max

Consulenz...

diemmeplast


Edoardo R...

GLICOLE C...

In4Tech


ITALCROM

LOGYPAL

N.G.I. GH...


Oppolo Im...

Produzione

Produzion...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Italchimica
  • Nome e Cognome: Italchimica
  • CAP: -
  • Città: -
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://italchimica.it/
  • Settore: Chimica e plastica

Descrizione

Nata nel 2003 su iniziativa della famiglia Fioretto, Italchimica è un’azienda 100% italiana e tra le principali produttrici di detergenti e cosmetici nel Paese. Con sede a Padova, è promotrice di una produzione con standard altamente innovativi: in meno di 20 anni è diventata un punto di riferimento nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, raggiungendo risultati di rilievo anche a livello internazionale. Grazie a una visione aziendale ispirata a fattori quali italianità, innovazione e trasparenza, nel tempo l’azienda è riuscita a conquistare la fiducia dei clienti: realtà attenta alle necessità delle persone, Italchimica pone infatti grande attenzione nell’instaurare rapporti e collaborazioni che si dimostrino duraturi nel tempo.
Il percorso della società annovera nel 2006 l’acquisizione di India S.p.A.: l’operazione, insieme ad altre successive acquisizioni, permette all’azienda di ampliare e consolidare la propria esperienza nel settore, nonché di estenderne la capacità produttiva. Nel giro di pochi anni la crescita conduce inoltre alla fondazione di una “Divisione Consumer”, avviata nel 2007. La società opera oggi in due sedi situate nella zona industriale di Padova: l’Headquarters, costituito nel 2010 e con sede legale-amministrativa e produttiva, e il polo logistico. A questi si sono aggiunti 2 brand appartenenti alla divisione professional e un ampliamento con diverse linee produttive e showroom aziendale, avvenuto nel 2020. Conta oggi 9 marchi di proprietà, un mercato di riferimento composto da 51 Paesi (90% dei quali in UE) e un fatturato totale che nel 2020 ha raggiunto la cifra di 93 milioni di euro.
Fanno parte della linea consumer i brand BAKTERIO, Dual Power, Dermomed e Keir, mentre la linea professional annovera Sanitec, Domina e Matrix.
Attestata sia da “Certificazioni di sistema” (ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001, BRC) che “Certificazioni di prodotto” (Presidio Medico Chirurgico, EU Ecolabel, CAM), la produzione di Italchimica è caratterizzata da elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Il tema della sostenibilità costituisce un punto saldo nell’operato aziendale: a tal proposito, la società pubblica dal 2019 e su base volontaria un Rapporto di Sostenibilità che, in pieno spirito di trasparenza, mette in luce dati e informazioni in materia ambientale, sociale ed economica. L’azienda è oggi l’unica nel settore della detergenza e della cosmetica in Italia ad aver pubblicato un Report di Sostenibilità riconosciuto da GRI (Global Reporting Initiative), organizzazione internazionale indipendente. Gli obiettivi aziendali, inoltre, sono in linea con quelli presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Italchimica è parte di numerose associazioni e organizzazioni di categoria, tra cui Assindustria Venetocentro, Cosmetica Italia, Federchimica Confindustria, Afidamp, Unismart Padova Enterprise e Federchimica Assocasa. Questo con il fine di seguire da vicino gli sviluppi del settore e creare rete con gli stakeholder di riferimento.
I risultati raggiunti negli anni, uniti agli elevati standard di qualità e innovazione, hanno condotto nel 2019 al titolo di “Miglior Impresa Under 40 della Provincia di Padova”, ricevuto in occasione della terza edizione del “Premio Industria Felix”. Inoltre, l’azienda ha preso parte agli “AIDP Award 2021”, concorso nazionale che premia innovazione e trasformazione in ambito HR, arrivando al secondo posto davanti a realtà quali TIM, Esselunga, Gi Group, solo per citarne alcune: in qualità di finalista, Italchimica ha presentato il progetto “Together is Better” per creare dei percorsi di carriera interaziendale con le aziende del territorio. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti, anche il Premio “Eletto Prodotto dell’Anno” nelle edizioni 2015, 2017, 2018 e 2020.