H2biz - International Business HUB

Amica Chips

Amica Chips
Azienda
Agro-Alimentare
(-) - Italia

Profili simili (175)

Fast Zucc...

Bufala c...

HotmixPro®


A&A Broke...

ACHEM Qua...

Acqua Rakali


Acquadelg...

Agenzia d...

Agrifull


Agrimat s...

Agro alim...

ALESSANDR...


Alfred Food

American ...

Andrea Gr...


Antica Ho...

Antiqua V...

Apicarrelli


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Amica Chips
  • Nome e Cognome: Amica Chips
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://amicachips.it/
  • Settore: Agro-Alimentare

Descrizione

Co-fondata da Alfredo Moratti il 22 maggio 1990 a Castiglione delle Stiviere (Mantova), Amica Chips è leader del mercato delle patatine, con una struttura di oltre 70.000 mq, più di 350 dipendenti e un fatturato che supera i 140 milioni di euro. I suoi prodotti sono esportati in oltre 22 Paesi nel mondo. Fin dai primi anni di attività ha puntato sull’alta qualità, ampliando la sua gamma di prodotti e confermandosi punto di riferimento nel settore alimentare.

La svolta avviene nel 1991, quando l’azienda diventa fornitore della grande distribuzione. Cinque anni dopo, viene avviata una serie di acquisizioni strategiche, a partire da DORITA, una piccola azienda mantovana produttrice di patatine e snack. Nel 1998, Amica Chips ha acquisito anche Pandal, un’azienda milanese produttrice di chips, crostini e corn flakes, trasferendo la produzione a Castiglione delle Stiviere. Nel 2004, l’acquisizione del marchio MIA, noto brand nel Triveneto, ha consolidato ulteriormente la posizione di Amica Chips come leader nel settore delle patatine e degli snack.

L’azienda guidata da Alfredo Moratti si distingue anche per l’impegno concreto nella salvaguardia dell’ambiente. La nuova linea di confezioni “AMICA” utilizza plastica con il 30% di risorse riciclate, contribuendo all’economia circolare. Inoltre, Amica Chips filtra e depura i fumi e le acque utilizzate, restituendoli alla natura in perfette condizioni. Nel 2023 si è resa anche protagonista insieme alla start-up Treebu della creazione di una foresta di 500 alberi di pawlonia in Italia, mentre i ricavi provenienti dalla linea “Eldorada” 2023 contribuiscono alla piantumazione di nuovi alberi per la riduzione di CO2.